Browse By

UCI World Cup DH 2019 – Lenzerheide

Pierron e Cabirou a Lenzerheide mettono a segno due importanti vittorie in vista dei round finali

[COMUNICATO STAMPA]

Il duo francese fa sì che i titoli della Coppa del Mondo MTB di Downhill vengano decisi all’ultima gara. Le vittorie in Svizzera vedono Pierron e Cabirou bloccare le rese dei conti di Bruni e Hannah.

La coppia francese Amaury Pierron e Marine Cabirou ha vinto le gare di UCI MTB World Cup di Downhill nelle difficili condizioni di Lenzerheide così da rendere necessario apsettare le gare finali a Snowshoe negli Stati Uniti per decidere le assegnazioni dei trofei.

Qui potete rivedere le due run vincenti:

Ecco cosa è successo:

– Le condizioni meteo del sabato erano molto difficili e hanno messo alla prova soprattutto le donne che hanno trovato la pioggia più insistente e addirittura la nebbia. La neozelandese Kate Weatherly e la svizzera Emilie Siegenthaler hanno portato a termine delle ottime run prima che Cabirou terminasse una run stellare che le ha garantito la prima posizione.

– La tedesca Nina Hoffmann era la penultima a scendere, ma è stata fermata da una foratura e infine la più veloce delle qualifiche Tracey Hannah non è riuscita a battere il tempo della Cabirou di soli 0,264 s permettendo così alla francese di ottenere la sua seconda vittoria consecutiva e ad arrivare a 150 punti di distacco da Hannah in classifica generale.

– Cabirou, 22 anni, ha detto: “Due vittorie di fila sono una cosa incredibile. Ho fatto parecchi errori nella mia discesa, ma sono riuscita a stare in sella. Sono così felice! Non vedo l’ora di correre a Snowshoe.”

– L’australiana Hannah ha dichiarato: “È stato strano perché nella parte alte pioveva e sapevo di quanto possono essere scivolose le parti esterne delle curve. Ho dovuto interpretare il tracciato mentre scendevo, è stato divertente. Sono contenta di essera arrivata alla fine senza cadere ed è anche ottimo per la classifica generale. Adoro i vecchi tracciati in America e spero che siano asciutti; darò il massimo.”7

– Nella gara degli uomini, i francesi Baptiste Pierron e Florent Payet hanno messo a segno dei buoni tempi, prima che gli inglesi Reece Wilson e poi Laurie Greenland li migliorassero.

– Amaury Pierron sembrava quasi posseduto mentre prendeva la prima posizione con un enorme vantaggio di 4,266 s, il sudafricano Greg Minnaar che è stato l’unico ad arrivare al traguardo a meno di un secondo e il contendente al titolo Loic Bruni, l’australiano Troy Brosnan e il più veloce delle qualifiche Danny Hart non sono riusciti a impedirgli di ottenere la sua terza vittoria del 2019.

– Pierron, che è a soli 90 punti da Bruni in classifica generale, ha detto: “Non  mi aspettavo questo risultato dopo il primo giorno di quaifiche con due brutte cadute. Le condizioni erano perfette, solo appena scivolose. Ho fatto un errore nella parte bassa, ma niente di più. Per la classifica generale, questa vittoria è fantastica.”

– Bruni, anche lui con tre vittorie in questo 2019, ha dichirato: “Sapevo che Amaury sarebbe stato difficile da battere. Ho fatto una buona gara, ma ho perso un po’ di sicurezza. Oggi sono stati più bravi di me. La stagione è veramente folle: non abbiamo punti per le qualifiche a Snowshoe, quindi sarà una gara “o la va o la spacca”.

UCI MTB World Cup DH donne Lenzerheide:
1. Marine Cabirou FRA 3:34.304
2. Tracey Hannah AUS +0.264
3. Emilie Siegenthaler SUI +7.085
4. Kate Weatherly NZL +7.478
5. Camille Balanche SUI + 7.649

UCI MTB World Cup DH donne – Classifica generale:
1. Tracey Hannah AUS 1460 points
2. Marine Cabirou FRA 1310
3. Nina Hoffmann GER 819
4. Veronika Widmann ITA 754
5. Rachel Atherton GBR 730

UCI MTB World Cup DH uomini Lenzerheide:
1. Amaury Pierron FRA 2:49.422
2. Greg Minnaar RSA +0.951
3. Loic Bruni FRA +1.400
4. Troy Brosnan AUS +2.160
5. Danny Hart GBR +3.222

UCI MTB World Cup DH uomini – Classifica generale:
1. Loic Bruni FRA 1312 points
2. Amaury Pierron FRA 1222
3. Troy Brosnan AUS 1094
4. Danny Hart GBR 883
5. Loris Vergier FRA 859