Browse By

MAGURA MT eSTOP – 2020

MAGURA MT eSTOP –  Tecnologia ottimizzata per e-Bike. Massime Performance e sicurezza.

[COMUNICATO STAMPA]

Con i suoi nuovi eSTOP, MAGURA presenta due freni a disco appositamente adattati alle esigenze delle e-bike. In combinazione, le nuove pasticche SPORT e i dischi MDR-C o MDR-P offrono maggiore potenza di frenata e stabilità per le e-bike.

Il “delicato” supporto alla pedalata offerto dalle e-bike porta un sorriso sui volti dei ciclisti, ma aumenta anche il peso delle bici. È molto più divertente guidare senza fatica in salita – andando in discesa, tuttavia, l’aumento di massa e velocità più elevate pongono nuove sfide per il ciclista e i materiali. Per soddisfare ancora meglio i requisiti speciali delle e-bike, MAGURA presenta componenti appositamente ottimizzati per coincidere con l’Eurobike – MAGURA E-bike Optimized.

3 Parti – Un sistema perfetto

Il sistema eSTOP è composto da 3 componenti: i modelli di freni eSTOP, i dischi ottimizzati e la nuova pastiglia freno SPORT. Tutti i componenti sono perfettamente abbinati tra loro, offrendo le massime prestazioni per i requisiti più elevati delle e-bike. I nuovi rotori sono appositamente rinforzati per offrire maggiore rigidità laterale e resistenza al calore con vibrazioni ridotte. Per la prima volta, il disco MDR-P in due pezzi è ora disponibile nel diametro di 220 mm, offrendo prestazioni di frenata ottimali anche con carichi continui elevati. Il nuovo diametro del rotore offre il 10% in più di forza frenante per la stessa forza applicata con la mano.

Disco MDR-C & MDR-P

Ottimizzati per l’uso su e-bike, questi due nuovi dischi freno offrono prestazioni e stabilità migliorate e riducono anche le vibrazioni.

A sinistra l’MDR-C da 203 mm e a destra il disco MDR-P da 220 mm

Il nuovo rotore MDR-C è il tuttofare della gamma MAGURA E-bike Optimized – per città, trail ed e-bike. Un ulteriore elemento rigido sopra l’attacco a 6 fori riduce le vibrazioni durante la frenata, con conseguente riduzione del rumore. Anche la resistenza al calore e la stabilità sono state migliorate.

L’MDR-P è un rotore per ciclisti in cerca delle prestazioni e per gli usi più gravosi che vanno dalla discesa alle e-bike e alle bici cargo. Rispetto all’MDR-C, il rotore in due pezzi consente di risparmiare peso e per la prima volta è disponibile anche con un diametro di 220 mm. Una caratteristica speciale del disco a due pezzi è l’interfaccia brevettata degli anelli esterno ed interno (tecnologia Dovetail Interlink). L’interfaccia fornisce un supporto aggiuntivo per l’anello interno se l’anello esterno si espande a causa del calore. Contrariamente ai dischi flottanti, la coppia viene trasmessa su tutta la superficie anziché solo sui rivetti. Il risultato è una maggiore rigidità del disco del freno e una dissipazione del calore molto più efficace a carico continuo. Grazie a questa nuova tecnologia, l’MDR-P è il rotore più potente del catalogo  MAGURA, eppure offre ai ciclisti peso ridotto e vibrazioni ridotte. Perfetto per l’uso MTB gravity.

MAGURA offre per la prima volta un rotore con un diametro di 220 mm: MDR-P. Questo rotore genera circa il 10% in più di forza frenante rispetto a un modello da 203 mm e il 20% in più rispetto a un modello da 180 mm – per la stessa forza applicata alla leva. La massa maggiore riduce anche il rischio di sbiadimento dei freni e riduce l’usura delle pastiglie del 15%. Le temperature critiche per la pastiglia del freno sono raggiunte molto più tardi dal rotore MDR-P.

MAGURA offre un totale di cinque diversi rotori MDR. La guida all’acquisto MAGURA #customizeyourbrake ti aiuterà a selezionare e confrontare le proprietà del rotore.

  • Prodotto – Peso (Diametro) – Prezzo
  • MDR-P – 216 g (203 mm), 241 g (220 mm) – 55,00 €
  • MDR-C – 162 g (180 mm), 222 g (203 mm) – 30,00 €
  • Diaponibilità MDR-P: Q4/2019, MDR-C: da subito

Pasticca SPORT

Le nuove pastiglie freno organiche SPORT sono adatte per la bici di tutti i giorni e per lo sport – e specialmente per l’uso su biciclette elettriche. Sono posizionate a metà tra le pasticche MAGURA COMFORT e le PERFORMANCE in termini di prestazioni di frenata e durata. La nuova mescola è adattata in modo ottimale ai requisiti delle bici elettriche e degli impianti frenanti eSTOP. Grazie alla riduzione dei tempi di rodaggio, anche le nuove pasticche SPORT sono pronte all’uso molto rapidamente.

  • Prodotto – Prezzo
  • Pad 8.S – 19,90 €
  • Pad 7.S – 17,90 €
  • Disponibilità: Q4/2019

Impianti MT eSTOP

Magura MT4 eSTOP

MT5 eSTOP e MT4 eSTOP si basano interamente su componenti ottimizzati per le e-bike. Entrambi i modelli si basano sulle caratteristiche della collaudata serie MT e offrono forza di frenata e stabilità ancora maggiori se utilizzati in combinazione con le pastiglie freno SPORT e i rotori MDR-C o MDR-P. Ottimizzati per gli speciali requisiti delle e-bike. MAGURA offre due modelli, uno con 2 pistoni (MT4 eSTOP) e l’altro con potenti pinze freno a 4 pistoncini (MT5 eSTOP).

Magura MT5 eSTOP

MAGURA offre anche kit ottimizzati eSTOP per aggiornare i modelli MAGURA MT da utilizzare su e-bike. I kit sono composti da pastiglie freno SPORT e rotori MDR-P o MDR-C.

  • Prodotto – Uso – Prezzo
  • MT5 eSTOP – e-Mtb – 114,90 €
  • MT4 eSTOP – e-City/e-Trekking – 94,90 €
  • Disponibilità: Q4/2019

L’atleta di e-Mtb Stefan Schlie ci parla dei nuovi MAGURA MT5 eSTOP

Stefan Schlie, il secondo classificato nel World Trial Championship, sfrutta al massimo la tecnologia allenandosi anche con la e-Mtb e apprezza le caratteristiche del nuovo eSTOP. “Le esigenze di un freno e-Mtb sono complesse. In DH hai bisogno di potenza e stabilità, ma anche un buon grado di modulazione. Per l’e-Mtb, la modulazione è importante anche in salita. Con la sua coppia elevata, anche il miglior motore è difficile da modulare. Una frenata “delicata” aiuta a ridurre al minimo le perdite di trazione e a gestire anche i tratti ripidi.”

Il nuovo MT5 eSTOP è ideale per questo “controllo della trazione tramite i freni” e altre tecniche di guida e-Mtb, grazie alla sua combinazione di modulazione precisa e elevata forza frenante.

Per informazioni: