Browse By

UCI Mountain Bike World Championships 2019 – Seconda giornata

UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – Vittorie per Svizzera e Gran Bretagna fra gli Junior

[COMUNICATO STAMPA]

Il secondo giorno degli UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz a Mont-Sainte-Anne, in Canada, ha visto l’incoronazione di due nuovi Campioni Junior UCI World dopo un’entusiasmante competizione molto serrata … Ecco cosa è successo …

Women Junior XCO: power-play svizzero

La Campionessa Europea 2019, la svizzera Jacqueline Schneebeli, ha vinto in un’entusiasmante battaglia nella veloce gara Junior femminile su quattro giri da 4 km.

Jacqueline Schneebeli – 2019 UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – Women Junior XCO ©Michal Cerveny

Il primo giro è stato fortemente conteso tra la svizzera Ronja Blochlinger e l’austriaca Mona Mitterwallner con Schneebeli sempre in contatto. Al secondo giro, con il ritorno di Blochlinger, l’austriaca (che è stata seconda nei campionati europei di quest’anno) è salita in testa, con Schneebeli sempre accanto.

Al terzo giro le due si sono staccate dal resto del gruppo e si sono scambiate le posizioni. Schneebeli – che è arrivata 7 ° ai Campionati Mondiali Junior UCI 2018 nel suo paese d’origine – si è gradualmente allontanata, con il distacco da Mitterwallner che si estendeva ad ogni checkpoint per arrivare oltre il minuto al quarto e ultimo giro. Dal trio di inseguitrici di Kata Blanka Vas (ITA), Helene Marie Fossesholm (NOR) e Zoe Cuthbert (AUS), è stata la norvegese a conquistare la terza posizione.

Schneebeli ha vinto col tempo di 1:05:05 per guadagnare le strisce iridate e la terza medaglia d’oro della Svizzera ai Campionati di quest’anno. Mitterwallner è arrivata comodamente alla medaglia d’argento e Fossesholm ha conquistato il bronzo, ottenendo rispettivamente le prime medaglie di Austria e Norvegia.

Men Junior XCO: fino al filo

Dopo una forte partenza degli atleti britannici Harry Birchill (terzo nei campionati europei di quest’anno) e Charlie Aldridge, c’erano quattro diversi leader nei primi due giri della gara Junior maschile di cinque giri, fra cui il canadese Carter Woods e poi Andreas Vittone (ITA) che ha preso la prima posizione poco prima della fine del secondo giro.

Il campione italiano junior è riuscito a mantenere la posizione per buona parte della gara, ma poi è emerso un gruppo di atleti tra cui Woods, Aldridge, il francese Luca Martin e il sud africano Luke Moir, che non ha dato a Vittone spazio: alla fine del terzo giro c’erano solo quattro secondi che separavano i primi cinque, che si erano allontanati di un minuto dal resto del gruppo.

Durante il quarto giro, i distacchi sono cresciuti, con solo Aldridge in grado di rimanere con l’italiano. Il pilota britannico ha preso brevemente il comando all’inizio del quinto e ultimo giro, ma non c’era ancora nulla tra i due e Vittone ha riguadagnato un vantaggio marginale al successivo checkpoint … con Martin che intanto li ha raggiunti entrambi.

Ma nella seconda metà dell’ultimo giro, i distacchi sono tornati a variare maggiormente per quella che sarebbe stata l’ultimo giro di una gara avvincente quando l’atleta italiano è rimasto indietro mentre il britannico si è allontanato dal francese. E così sono rimasti fino al traguardo: la prima medaglia d’oro britannica ai Campionati Mondiali grazie a Charlie Aldridge che ha ottenne la maglia iridata, con il francese Luca Martin che ha preso l’argento e l’italiano Andreas Vittone in terza posizione per la medaglia di bronzo.

Podium – 2019 UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – Men Junior XCO ©Michal Cerveny

La tabella delle medaglie mostra il numero crescente di nazioni sul podio dopo solo due giorni. I piloti di downhill entreranno in azione venerdì con le loro prove di qualificazione, cui seguirà la gara di medaglia XCO per gli uomini Under 23.

Medagliere dopo la seconda giornata

Medaglie Nazione Oro Argento Bronzo
4 Francia 3 1
3 Svizzera 3
1 Sud Africa 1
1 Gran Bretagna 1
1 Canada 1
1 USA 1
1 Austria 1
1 Olanda 1
1 Norvegia 1
1 Italia 1