Browse By

UCI Mountain Bike World Championships 2019 – Quarta giornata

UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – Schurter: e sono otto!

[COMUNICATO STAMPA]

Al quarto e penultimo giorno degli UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz a Mont-Sainte-Anne, Québec, Canada, si sono tenute tre entusiasmanti gare XCO. Il potenziale dominio svizzero è iniziato con una bella gara di Sina Frei per le Women Under 23 XCO. Poi abbiamo visto la gara Women Elite XCO, con una prestazione avvincente della francese Pauline Ferrand-Prévot, prima dell’ultima gara della giornata, Men Elite XCO, che non ha deluso.

UCI Women Under 23 XCO: Frei in ottima forma!

Sina Frei (SUI) – 2019 UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – UCI Women Under 23 XCO ©Michal Cerveny

Fra le 44 partenti, il ritmo iniziale è stato fissato da un gruppo di quattro guidate da Loana Lecomte (FRA), Martina Berta (ITA), Sina Frei (SUI) e Haley Batten (USA), con Evie Richards (GBR) e Laura Stigger (AUT) nel gruppo seguente insieme a Rocio del Alba Garcia Martinez (ESP) alla fine del primo dei cinque giri.

Frei – medaglia d’argento nel UCI U23 Women XCO World Championship 2018 e quadrupla campionessa europea U23 – ha stabilito un vantaggio di 7 secondi su Lecomte – medaglia d’argento nel UCI Junior Women XCO World Championship nel 2017 – e Berta – vincitrice all’ultimo round dell’UCI Coppa del Mondo femminile U23 – entro la fine del secondo giro. Batten è stato superata prima da Stigger – Campionessa del Mondo junior UCI 2018 in XC e Road – e poi da Richards – doppia campionessa del mondo UCI U23 Cyclo-cross e presenza regolare sul podio nella UCI U23 Women XCO World Cup quest’anno.

Nel quarto giro, Frei ha esteso il suo vantaggio a più di 30 secondi, ed è stata Stigger ad attaccare e superare Lecomte e Berta. Mentre l’italiana ha iniziato a calare il ritmo, concedendo spazio anche a Richards, le atlete austriaca e francese hanno continuato a scambiarsi il secondo posto nel quinto e ultimo giro.

La Campionessa del Mondo Under 23 Women XCO 2019 è stata dunque una esultante Sina Frei in un tempo vincente di 1:16:34 – la sua seconda maglia iridata di questi Campionati, avendo fatto parte della squadra svizzera Team Relay, vincente il mercoledì. A prendere l’argento è stata l’austrica Stigger a 31 secondi, con la francese Lecomte molto vicina in terza posizione per la medaglia di bronzo.

UCI Women Elite XCO: un rinascimento francese

Pauline Ferrand-Prévot (FRA) – 2019 UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – UCI Women Elite XCO ©Michal Cerveny

Con 63 atlete in rappresentanza di 30 nazioni, molti si aspettavano uno scontro diretto tra la Campionessa Mondiale in carica UCI Kate Courtney (USA) e la Campionessa Mondiale UCI 2017 Jolanda Neff (SUI). Ma alcune concorrenti avevano altre idee, tra cui Anne Terpstra e Anne Tauber (NED), Rebecca McConnell (AUS), una risorgente Jenny Rissveds (SWE) e Pauline Ferrand-Prévot (FRA) – Campionessa del mondo XCO nel 2015, con un fantastico curriculum non solo nel Cross Country, ma anche su strada e nel Ciclocross, avendo indossato maglie iridate in tutte e tre le discipline.

Al primo di sei giri, le prime tre erano Neff, Courtney e McConnell con Tauber e Terpstra al quarto e quinto posto. Rissveds e Catharine Pendrel (CAN) sono rimaste vicine in sesta e settima posizione. McConnell e Neff si sono presto scambiate la prima posizione, Courtney ha iniziato a prendere il ritmo mentre Ferrand-Prévot risaliva le posizioni, attaccando le atlete olandesi e americane e avanzando verso la coppia di testa.

Mentre Neff era in testa, ha avuto qualche indecisione sulla salita Marmotte al 3° giro, e McConnell è passata creando un distacco di 7 secondi … e ha spinto anche sulla sezione in discesa, allungando il vantaggio a 18 secondi all’inizio del 4° giro, con Ferrand-Prévot a +30 e Courtney al sesto posto, un minuto indietro.

Ferrand-Prévot ha portato l’attacco e mentre superava Neff, la sua concentrazione è sembrata venire meno. Avrebbe potuto la francese recuperare il vantaggio di 29 secondi dell’australiana? Con una scivolata della McConnell sull’Hell of Saint-Anne, Ferrand-Prévot ha ridotto il distacco, poi l’ha passata per iniziare il 5° giro con un vantaggio di 3 secondi. Man mano che quel vantaggio arrivava fino a 41 secondi, una Neff in ripresa è tornata in vista della McConnell, e in cima alla salita a tornanti, l’ha superata.

Ferrand-Prévot ha vinto la gara, attraversando il traguardo con un tricolore francese in 1:28:51, prima di crollare tra le braccia di Julien Absalon. Neff ha vinto la medaglia d’argento e un orgogliosa McConnell ha vinto la prima medaglia australiana dei Campionati.

UCI Men Elite XCO: un plateale 1-2 svizzero

Nino Schurter (CH) – 2019 UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – UCI Men Elite XCO ©Michal Cerveny

Il sette volte campione del mondo UCI Nino Schurter (SUI) ha partecipato alla gara UCI Men Elite XCO di oggi come favorito. Ma può succedere molto in una gara XCO, in uno qualunque dei sette giri di un circuito impegnativo come Mont-Sainte-Anne XC. Henrique Avancini (BRA) è entrato in gara con la forma, con Ondrej Cink (CZE) e Gerhard Kerschbaumer (ITA) contendenti al titolo, e il connazionale di Schurter, Mathias Flueckiger, e il trio francese Jordan Sarrou, Stéphane Tempier e Victor Koretzky tutti entusiasti e fiduciosi.

Cink è partito velocemente, prima di essere superato al primo giro da Avancini e Schurter, che hanno guidato un gruppo che comprendeva i tre francesi, Flueckiger e Luca Braidot (ITA). Dopo una partenza cauta, Schurter ha spinto il ritmo al secondo giro, Avancini è rimasto il più vicino, ma al 3° giro sono tornati tutto insieme, con il gruppo di testa esteso a 10 piloti, tra cui Kerschbaumer e Titouan Carod (FRA).

La gara ha visto molti cambi di posizione fra i primi con Flueckiger – che ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo a Mont-Sainte-Anne – che ha attaccato, Schurter ha contrattaccato e i due svizzeri hanno inaugurato il quarto giro, prima che Tempier e Avancini si unissero a loro. Il Campione Ceco Cink guidava il terzo gruppo con il Campione francese Koretzky e Carod.

Flueckiger ha subito un guasto al quarto giro e il suo pit-stop gli è costato parecchie posizioni mentre Schurter e il doppio ex Campione francese Tempier hanno distaccato gli inseguitori: Avancini, Cink e i due francesi. Nel 5° giro, proprio mentre Flueckiger lavorava duramente con Kerschbaumer per inseguire quel gruppo di quattro, il Campione in carica ha inziato a spingere ancora di più per staccare Tempier … che ha poi forato ed è caduto al quarto giro.

E stvolta Nino è rimasto davanti, lontano dagli inseguitori. La battaglia per l’argento e il bronzo è stata più serrata con sei atleti in 3 secondi al sesto giro su sette … poi Kerschbaumer ha attaccato e gli altri non sono riusciti a stargli dietro, fino a 300 m dal traguardo: una foratura ha privato l’italiano di una probabilissima medaglia.

In un tempo di 1:27:05 Nino Schurter ha vinto il suo ottavo Titolo Mondiale UCI. L’argento è andato a Flueckiger a circa 30 secondi per un eccezionale 1-2 svizzero e il bronzo ad un Tempier sollevato.

Congratulazioni ai vincitori di oggi, agli UCI World Champions 2019 per l’XCO in Women Elite e Under 23 e agli uomini Elite: Sina Frei, Pauline Ferrand-Prévot e Nino Schurter, con il medagliere che mostra la forza delle squadre svizzere e francesi.

Domani è l’ultimo giorno di questi campionati del mondo UCI ed è la volta dei discesisti che stanno cercando di lasciare il Canada con stile. I quattro eventi in cui vedremo domani incoronati i Campioni del Mondo UCI 2019 sono gli uomini e le donne Junior ed Elite DHI.