Browse By

UCI Mountain Bike World Championships 2019 – Terza giornata

UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – Primo oro per la Romania nell’XCO U23

[COMUNICATO STAMPA]

Il terzo giorno degli UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz a Mont-Sainte-Anne, Québec, in Canada, il pubblico sempre più numeroso è stato riconpensato con delle appassionanti qualifiche della DH, con la prima pioggia che ha bagnato i Campionati Mondiali e che ha aggiunto un po’ di divertimento. Poi abbiamo visto un nuovo Campione del mondo UCI incoronato nella gara XCO Under 23 maschile, con la gara davvero impressionante del rumeno Vlad Dascula dall’inizio alla fine.

Qualifiche Junior UCI DHI Women: Höll in pole

Nelle qualifiche di DH, dopo le prove sull’asciutto, le prime donne a scendere sul percorso di 2,9 km sul bagnato sono state le Junior Women. Mentre le atlete scendevano nella nebbia, i nervi erano spinti al limite senza l’opportunità di guardare gli altri affrontare le avverse condizioni.

E questa volta sono state le giovani favorite a mostrare il loro coraggio: le tre atlete del podio dell’anno scorso, Valentina Höll (AUT), Anna Newkirk (USA) e Mille Johnset (NOR) sono state le prime tre a ciascuno dei quattro intertempi del tracciato. La campionessa in carica – e la leader della Coppa del Mondo UCI – mostra la sua autorità nella sessione di qualifiche, prendendo più secondi dalle altre in ciascuno dei primi tre settori e “accendendo” la posizione numero 1 ogni volta che il timececk lampeggiava al suo passaggio.

Le prime cinque hanno terminato, così: Höll, la più veloce con il tempo di 5:41.920; Johnset, seconda a 14,7 secondi e Newkirk, terza, avendo perso tempo rispetto alla norvegese nel settore finale, a poco più di 16 secondi da Höll. Le altre atlete hanno terminato tutte almeno un minuto indietro dal tempo impressionante dell’austriaca, con il duo francese di Lauryne Chappaz e Nastasia Giminez testa a testa in quarta e quinta posizione in qualifica.

Tutti e 14 le atlete passano alla finale di domenica mattina.

Qualificazione UCI DHI Men Junior: non i francesi che ci aspettavamo?

2019 UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – UCI DHI Men Juniors Qualification ©Michal Cerveny

La coppia neozelandese di Kye A’Hern e Tuhoto-Ariki Pene e la stella francese Thibaut Dapréla sono stati gli ultimi tre dei 54 concorrenti a correre e, poiché le aspettative si sono sviluppate durante la sessione di qualifica, gli occhi si sono rivolti a loro.

I primi a imporre il ritmo sono stati il britannico Luke Mumford e il trio americano di Dante Silva, Zach Gareis e Austin Dooley, con Dante che metteva più di 10 secondi fra lui e tutti gli atleti che lo hanno preceduto, mentre il tedesco Hannes Lehmann è stato più veloce. Lo stesso ha fatto Antoine Vidal (FRA) che ha fissato un altro tempo di riferimento, abbassando quello di Silva di quasi 9 secondi. Il canadese Elliot Jamieson è poi arrivato al secondo posto, prima che il suo connazionale Lucas Cruz lo superasse.

L’attenzione si è così poi rivolta ai favoriti: Pene è partito piano, poi ha preso un buon ritmo; A’Hern è partito veloce, poi ha perso un po’ di tempo e infine si è ripreso; Dapréla è partito più velocemente, poi ha perso un po’ di ritmo. La qualifica si è poi riaperta verso la fine con il francese Vidal che sembrava riuscire a fare il tempo migliore … e lo ha fatto, con la sua discesa da 4:37.707.

Il canadese Cruz è rimasto al secondo posto, +3,8 secondi, il suo connazionale Jamieson terzo, +8,4 secondi, con Dante e Dapréla in quarta e quinta posizione. I primi dieci junior qualificati comprendono due francesi, quattro canadesi, uno americano e tre neozelandesi, con Pene e A’Hern appena dentro la top ten, e Mumford e Lehmann appena fuori.

Edgar Peyra Delic (ESP) non è partito e Matheus Faratioli de Oliviera (BRA) non ha terminato la discesa.

Qualificazione Elite UCI DHI Women: Nicole torna in cima

Con la Campionessa Mondiale UCI DHI Women Elite Rachel Atherton e la aggressiva tedesca Nina Hoffman entrambe ferite, delle 27 atlete che hanno iniziato le qualifiche Elite femminile, le ultimi tre a scendere sono state Veronika Widmann (ITA), Marine Cabirou (FRA) e la favorita, l’australiana Tracey Hannah. La Campionessa del Mondo 2017 Miranda Miller (CAN), insieme a Tahnée Seagrave (GBR) e Myriam Nicole (FRA) – entrambe in fase di recupero da infortuni – erano altri dei nomi importanti nella lista delle partenti.

Ed è stata “Pompon” Nicole, la 13° atleta “giù dalla collina”, a impostare il ritmo, “illuminando” i tempi più veloci ad ogni timececk e mettendo incredibilmente a 50 secondi tutti le altre atlete che l’avevano preceduta! Melanie Chappaz (FRA) è quella che si è avvicinata di più, poi Seagrave, che è partita più veloce ma non è stata costante, ed Emilie Siegenthaler (SUI), tutte vicine ma ognuna in ritardo sul tempo di Nicole prima che le migliori partissero.

Cabirou è andato molto vicino … Hannah, si è ripresa da una partenza leggermente titubante per avvicinarsi ancora un po’, ma alla fine delle qualifiche è stata la francese 29enne Nicole – medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo UCI 2018 a Lenzerheide – che è stata la più veloce sulla pista di Mont-Sainte-Anne dove si era rotta una clavicola nella sua prima stagione di Coppa del Mondo!

Le prime cinque qualificate Women Elte: Nicole, con un tempo di 5:22.297, seconda Hannah, +2.1sec; poi Cabirou +3.3, Siegenthaler, +10.2 e Seagrave +16.6.

Rachel Pageau (CAN), Luana-Maria Chereches (ROU) ed Eleonora Farina (ITA) non hanno terminato la discesa.

Qualificazione Elite UCI DHI Men Elite: l’attacco di Hart

Danny Hart (GBR) – 2019 UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – UCI DHI Men Elite Qualification ©Michal Cerveny

Nell’ultima delle qualifiche di DH, la qualità dei 79 atleti in rappresentanza di 23 paesi ha assicurato che le qualifiche di DH Elite maschile fossero affrontate dagli atleti e osservate dal pubblico, come se si trattase della gara vera e propria.

Fra gli ultimi cinque Elite Men che si sono qualificati, i tre francesi – il triplo Campione del Mondo Loïc Bruni, il vincitore assoluto della Coppa del Mondo Amaury Perron e Loris Vergier – sono stati affiancati dall’ex doppio Campione del Mondo Danny Hart (GBR) e dal cinque volte sul Podio Troy Brosnan (AUS). Il gruppo dei migliori comprendeva anche il triplo Campione del Mondo Greg Minnaar (RSA), Finn Iles (CAN), Laurie Greenland (GBR) e Brook MacDonald (NZL).

C’è stato un grande applauso per Hugo Langevin (CAN), che ha messo a segno un alto ritmo iniziale sulla sua pista di casa con un tempo di 4:38.389. Quando mancavano 20 atleti, Langevin è stato avvicinato dall’intramontabile Sam Blenkinsop (NZL) e poi il suo tempo migliorato dal britannico Reece Wilson e dall’australiano Jack Moir.

Poi sono arrivati ​​i grandi calibri: Minnaar, MacDonald, Vergier, ognuno di loro in testa alla qualifica uno dopo l’altro prima che Hart “illuminasse di verde” tutti i settori della pista, mettendo a segno il tempo più veloce con un buon margine. A quel punto mancava solo Bruni che questa volta non è stato all’altezza di Hart.

I primi cinque qualificati: Hart in 4:27.353, secondo Vergier, +3.4sec, terzo MacDonald +4.5, quarto Bruni, +4.6 e infine Pierron, +4.8, davanti a Brosnan, Minnaar e Moir.

Laurie Greenland (GBR), Antonin Kral (CZE), Nikolas Nestoroff (USA) e Alisson Mattje (BRA) non hanno terminato la discesa.

UCI Men Under 23 XCO World Championships: Vlad schiaccia l’opposizione

Vlad Dascula (ROU) – 2019 UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz – Men Under 23 XCO ©Michal Cerveny

Dei 70 partecipanti agli UCI Men Under 23 XCO World Championships, il ritmo iniziale è stato fissato dai favoriti Vlad Dascula (ROU) – vincitore di quattro dei sei round della Coppa del mondo finora nel 2019 – e Max Brandle (GER), che ha attraversato il traguardo del primo dei sei giri da 4 km insieme a un gruppo tra cui Jofre Cullell (ESP), Chris Blevins (USA), Simon Andreassen (DEN) e Filippo Colombo (SUI). Sean Fincham (CAN) e Vital Albin (SUI) erano a stretto contatto, con Antoine Philipp (FRA) che mostrava il potenziale per progredire sempre di più.

Già a metà del secondo giro, Dascula ha fatto la sua prima mossa, allontanandosi di 15 secondi da Blevins e Colombo, con Albin e Andreassen al secondo e terzo posto. A metà strada il rumeno ha stabilito quello che sembrava un vantaggio inattaccabile di 46 secondi, con i successivi quattro posti molto combattuti.

E quando il divario si è esteso ben oltre un minuto, il pilota a cui sarebbe stata presentata la maglia iridata di Campione del Mondo XCO UCI Men Under 23 era fuori dubbio: la medaglia d’oro è andata a Dascula con il tempo vincente di 1:19:50. Mentre Andreassen e Albin svanivano entrambi nell’ultimo giro, Filippo Colombo è riuscito a guadagnare l’argento, 1:57 dietro al rumeno. Albin ha infine vinto il bronzo, 19 secondi dietro al suo connazionale.

Congratulazioni al vincitore della maglia iridata di oggi, Vlad Dascula, il Campione del mondo UCI U23 XCO 2019, guadagnato in una gara ampiamente dominata. E grazie a tutti i discesisti che hanno suscitato tanta emozione nelle qualifiche e preparato quelle che probabilmente saranno delle finali emozionanti domenica. Gli eventi di domani vedranno altri tre Campioni del Mondo UCI con le loro maglie iridate in questi eventi: UCI Women Under 23 XCO, UCI Women Elite XCO e UCI Men Elite XCO.

Medagliere dopo la terza giornata