Browse By

Rotor 1×13 Mountain – 2020

ROTOR 1×13 Mountain offre un perfetto equilibrio tra leggerezza, precisione e durata.

[COMUNICATO STAMPA]

Le mountain bike moderne hanno bisogno di più autonomia in salita, in discesa e in pianura. Affidabilità nelle peggiori condizioni e una guida più leggera, indipendentemente dalla disciplina. ROTOR 1×13 Mountain offre questo e molto altro. Gli elevati requisiti tecnici e i nuovi standard di resistenza a cui gli attuali biker sottopongono l’equipaggiamento, fanno sì che anche il più piccolo dettaglio faccia la differenza tra vincere o perdere, tra il raggiungimento del tuo obiettivo o l’essere frustrato fermo sul sentiero. Il nuovo ROTOR 1×13 Mountain è progettato e realizzato per reinventare tutto ciò che pensavi di sapere sui limiti di un gruppo di mountain bike.

Gamma di rapporti senza limiti

Con una cassetta ROTOR a 13 velocità puoi sempre allenarti e competere al massimo. Le gare di MTB possono spesso nascondere muri insidiosi dove se hai una marcia in più farà la differenza durante la salita, dandoti meno fatica alle gambe per i chilometri a venire. Anche sui percorsi più tecnici, ci sono sempre sezioni ad alta velocità in cui i rivali non possono seguire la ruota alla massima velocità perché sono più brevi sulla gamma delle marce. ROTOR 1×13 offre una gamma più ampia con una migliore spaziatura. Con il nostro dimensionamento della cassetta da 10-52 t distribuito su 13 marce, hai la gamma di ingranaggi più ampia sul mercato, perfetta per tutti i ritmi, cadenze e velocità, con sequenze ottimali e dimensioni dei denti basate sui dati della nostra tecnologia True Cadence.

Dopo un’enorme analisi dei dati sulle esigenze di tutti i tipi di ciclisti di mountain bike, abbiamo spaziato i nostri tredici ingranaggi alla perfezione in modo che ad alta velocità si abbia una progressione regolare di rapporti. A basse velocità durante le salite difficili la gamma di cadenza ottimale è più ampia, quindi puoi trovare il tuo ritmo senza dover passare da un pignone al successivo così spesso. La lavorazione delle nostre cassette utilizzando la tecnologia FLOW RAMP è specificamente ottimizzata per essere più efficiente a bassa velocità, per momenti di massima potenza erogata e cadenza durante le salite al limite verticale. Le cassette ROTOR fanno la differenza con un passaggio a catena più efficiente quando si sposta la singola marcia o più insieme senza la necessità di ridurre la potenza erogata quando è necessaria la massima stabilità.

10-52 t è una gamma enorme ma per quanto riguarda i pignoni intermedi? – Grazie all’incorporazione di 13 velocità in una singola cassetta, ROTOR offre il pignone intermedio a 11 denti tra 10t e 12t. Con tutte le altre cassette si passa direttamente da 10 a 12 tonnellate, esattamente la situazione che richiede una maggiore precisione di cadenza quando le ruote sono ad alta velocità.

Inoltre, ROTOR è l’unico marchio al mondo che offre fino a 4 cassette con tredici velocità, due maxi dimensioni per XCO, Marathon, Trail, All Mountain, Enduro (10-52t e 10-46t) insieme a due cassette compatte ( 10-39t e 10-36t) perfetti per l’allenamento su strada o gare veloci con scarso dislivello. Con la sua leggerezza e alta precisione, trovi sempre la gamma migliore per ogni situazione nelle montagne più difficili e alte.

Grammo per grammo

Venti grammi qui, quattro lì … per molti biker questi guadagni possono sembrare insignificanti o marginali. Tuttavia, per coloro che hanno resistito a brutali buche per più di tre ore, bevendo acqua calda da un bidone macchiato di argilla, sotto un caldo soffocante, quando i crampi a malapena ti lasciano pedalare e le tue braccia quasi non reggono il manubrio, ecco quando sentilo. Sai cosa la natura può richiedere da te, ed è per questo che con il nuovo ROTOR 1×13 Mountain abbiamo analizzato ogni millimetro di tutti i componenti, per offrire la massima affidabilità senza dare un solo grammo in più alle bilance. Il deragliatore posteriore, la cassetta, i mozzi, i tubi e persino l’olio minerale del nostro esclusivo sistema idraulico a tenuta stagna, sono stati tutti perfezionati al limite per trovare un equilibrio magistrale. Con ROTOR 1×13 nelle versioni 13s e 12s, sentirai una notevole riduzione di peso sulla tua mountain bike, aggiungendo un’affidabilità senza precedenti per il gruppo più duro e sofisticato sul mercato.

Costruito per resistere

La decisione di sviluppare il sistema ROTOR Pulse Hydraulics con azionamento idraulico non ci ha reso diversi. In realtà è qualcosa che ci è stato di fronte per anni con i freni a disco, al punto che è già diventato un sistema obbligatorio in tutte le discipline ed è affidabile al 100% anche nelle condizioni più difficili. Quindi perché non utilizzare il sistema di azione idraulica per il cambio? Otteniamo la massima precisione, il controllo totale del movimento del deragliatore e un sistema sigillato privo di tutti gli elementi esterni. Non importa se c’è fango, poi sole, polvere e poi più fango. Il deragliatore ROTOR 1×13 agisce sempre con lo stesso livello di levigatezza e precisione che offre il nostro sistema di frizione ottimizzato, offrendo una durata silenziosa nei terreni più accidentati.

Abbiamo scoperto che la chiave non è quella di aggiungere sempre più tensione al deragliatore, perché è qualcosa che genera molta perdita di watt. Il cambio del deragliatore ROTOR 1×13 Mountain viene rilasciato dalla tensione, una volta terminato, il movimento si stabilizza saldamente in quella posizione, ma senza generare una tensione eccessiva della catena che ruba anche uno dei tuoi preziosi watt. L’intero gruppo ROTOR è progettato per resistere, per mantenere il massimo livello indipendentemente dalle condizioni d’uso.

Per questo motivo, la nostra gamma di cassette è sapientemente lavorata da 2 blocchi solidi con spazi generosi per il drenaggio di fango e acqua che la rendono sia leggera che funzionale, quindi nulla ostruisce i denti della cassetta e la catena trova sempre trazione. C’è una maggiore profondità nella transizione tra i pignoni che la cassetta non ti costringe mai a smettere per cancellarla. La caratteristica più caratteristica del deragliatore è la sua scatola corazzata che protegge l’indicizzazione sincronizzata integrata, abbassa il peso e gli conferisce la propria identità, carattere e durata da possibili impatti che nessun altro deragliatore sul mercato può eguagliare.

Alta precisione

La nostra storia nella creazione di molte delle parti CNC più belle e precise sul mercato, o con una delle strutture di lavorazione più ammirate al mondo, ci ha permesso di realizzare pezzi spettacolari come il nostro deragliatore posteriore per ROTOR 1×13 Mountain. Una volta certi che la costruzione fosse perfetta per leggerezza, affidabilità e precisione, dovevamo offrire qualcosa in più, un livello totale di regolazione in qualcosa di personale come quello del pulsante del deragliatore.

Il deragliatore ROTOR 1×13 Mountain e la sua tecnologia di regolazione del punto di pressione, consentono di regolare manualmente il deragliatore, potendo scegliere se il pulsante ha più o meno corsa e anche il punto in cui si desidera cambiare. Attiva l’Inline Barrel Adjustor del deragliatore e scegli una gamma infinita di punti intermedi, tra un tocco più silenzioso con il deragliatore in un movimento profondo, con una breve pressione per abbassare i pignoni e spingendo fino in fondo per aumentare gli ingranaggi, o riducendo il percorso del pulsante per sentire una risposta più diretta.

Un gruppo d’élite come ROTOR 1×13 Mountain, dovrebbe essere pieno di dettagli che apportano miglioramenti, alcuni sono molto evidenti e altri presentano sfumature. Qualsiasi pilota che abbia mai dovuto smettere di cambiare ruota apprezzerà l’utilità del nostro pulsante Vai a origine, con una sola pressione il deragliatore scende al pignone più piccolo. Allo stesso modo, il nostro sistema Quick Extract ha un innovativo design della gabbia della puleggia fabbricato da 2 pezzi separati per fare facilmente clic su aperto e rilasciare la tensione della catena. Entrambe le tecnologie lavorano senza soluzione di continuità per rimuovere e montare la ruota posteriore in un tempo record, senza colpire la pinza del freno o il disco o dover applicare alcuna forza in modo che la ruota si adatti perfettamente al supporto del telaio. Una volta completato, è sufficiente armare nuovamente la gabbia della puleggia con una mano e risalire sui pedali.

Il nostro comando trigger segue lo stesso livello di innovazione ed eccellenza nel processo di sviluppo e il nostro sistema di bloccaggio a montaggio diretto consente una facile integrazione con le migliori leve freno disponibili sul mercato. La nostra attivazione a grilletto singolo significa che devi solo concentrarti sullo spostamento con il pollice. Con una lunga spinta di marcia per il cambio di marcia e una breve corsa di spostamento per il cambio di marcia, hai sempre il controllo del manubrio. Il cambio principale offre un perfetto controllo ergonomico per il 90% delle situazioni, tuttavia, abbiamo anche offerto un secondo grilletto Gravi opzionale per un cambio di marcia più naturale durante la discesa di pendenze molto ripide. È semplice, geniale ed estremamente utile in molteplici situazioni in cui è necessario essere in grado di saltare rapidamente agli ingranaggi inferiori nel mezzo di un forte calo. Questa funzione extra opzionale può essere facilmente collegata e rimossa in modo da poter scegliere quando utilizzarla in base al percorso da percorrere.

Qualità originale

Con il gruppo ROTOR 1×13 Mountain abbiamo lavorato instancabilmente per creare uno standard superiore in termini di affidabilità, efficienza e leggerezza. Per installare la nostra innovativa cassetta 13s era necessario produrre un mozzo specifico solo per i sistemi Boost che potesse accogliere quella marcia in più unica per la trasmissione ROTOR.

Abbiamo analizzato la tensione incrociata dei raggi, la torsione dei forcellini, la pressione interna dei cuscinetti e la trazione della cassetta. Soprattutto in montagna, i mozzi sono continuamente esposti a sporco, umidità e fango. È un componente fondamentale e per questo motivo abbiamo deciso di creare da zero hub superiori, leggeri e ad alte prestazioni, costruiti per durare una vita. La nostra tecnologia RVOLVER, che è un sistema innovativo di cricchetti radiali e angolari che, oltre a fornire l’acustica celeste, riduce l’attrito e il tempo di risposta della trazione.

Abbiamo raggiunto un’incredibile leggerezza grazie allo straordinario design a flangia intelligente in cui sono alloggiati i raggi, attraverso il processo CNC in alluminio 7075-T6 che supporta carichi molto elevati. Senza un singolo elemento filettato, otteniamo pezzi di alta precisione per tutta la vita con una configurazione 1: 1 per la maggior parte dei cerchi di mercato.

I kit 1×13 mountain – Pesi e prezzi

1X13 Mountain Performance (2.082 grammi – 2.549,00 €) – Per biker competitivi che vogliono un power meter di alta gamma per tenere traccia delle loro performance con grandi capacità in salita e un pacco pignoni leggero con un pignon ein più. Comprende cambio posteriore, comando cambio, guarnitura 2INpower MTB, pacco pignoni 13 velocità, mozzo 13 velocità, Corona 1x, catena 12s.

1X13 Mountain Superlight (1.816 grammi – 1.799,00 €) – Per biker che cercano alte prestazioni e vogliono una trasmissione superleggera per la massima velocità, per discese tecniche e un pignone in più per la salita. Comprende cambio posteriore, comando cambio, guarnitura KAPIC Carbon, pacco pignoni 13 velocità, mozzo 13 velocità, Corona 1x, catena 12s.

1X13 Ready (12s) (1.531 grammi – 1.399,00 €) – Per i ciclisti che vogliono aggiornare la loro trasmissione con un sistema leggero e a funzionamento idraulico. Comprende cambio posteriore, comando cambio, guarnitura KAPIC, pacco pignoni 12 velocità, Corona 1x, catena 12s.

Disponibilità: Ottobre 2019

Per informazioni: rotorbike.com