Browse By

Bontrager Blaze Wavecel – Test casco Trail-All Mountain

Casco Bontrager Blaze WaveCel: massima protezione, ottime finiture e dotazioni per un casco di alta gamma.

Bontrager Blaze WavecelQuando sono stati presentati i nuovi caschi con tecnologia WaveCel, Trek, la casa a cui appartiene lo storico marchio di accessori Bontrager, aveva iniziato a diffondere una criptica immagine di piccole onde verde fluo, e tutti, dagli appassionati ai giornalisti, già immaginavano chissà quali strani materiali miracolosi per realizzare telai rigidi e leggeri. E invece WaveCel è il nome di una struttura protettiva per i caschi, utilizzata su alcuni nuovi modelli 2020, come il Blaze del nostro test o i modelli XXX e Specter da strada e il Charge per uso cittadino. Vi rimandiamo all’articolo di presentazione per approfondire le caratteristiche tecniche del WaveCel che, ricordiamo brevemente, viene definito un materiale cellulare comprimibile o collassabile.

Il video-test con le nostre impressioni:

Come è fatto?

Il Blaze è un casco da Mtb pensato per un uso abbastanza variegato, dal Trailbiking fino ad arrivare quasi all’Enduro, chiaramente sempre nell’ambito dei caschi aperti, senza mentoniera. Il suo elevato livello di protezione lo rende in questo senso molto versatile. La costruzione del Blaze si caratterizza per uno strato esterno che ricorda i caschi che siamo abituati a vedere da molti anni, con l’accoppiata di EPS e policarbonato; il primo, il polistirene espanso, mantiene la sua funzione di assorbimento degli urti, ma con uno spessore minore del solito; il sottile strato di policarbonato esterno ricopre e tiene insieme il tutto e definisce la colorazione del casco.

La protezione è in questo caso garantita dall’ulteriore strato di WaveCel, il materiale a celle aperte collassabile che assorbe la maggior parte dell’energia degli eventuali urti e che è efficace contro urti provenienti da varie direzioni. Il nome deriva dal fatto che è formato da celle delimitate da elementi ad onda; la struttura è collassabile in più direzioni, permettendo così di assorbire sia gli impatti perpendicolari alla superficie del casco che quelli con una più elevata componente laterale della forza, similmente a come fa il MIPS, ma qui con una deformazione del Wavecel invece che con uno scorrimento.

Bontrager Blaze WavecelLa calotta si estende anche nella parte posteriore della testa ed è dotata di tredici prese d’aria, tutte “coperte” dallo strato di WaveCel. La presa d’aria superiore ospita il supporto Blendr per action cam o per altri accessori della stessa Bontrager come la luce per illuminare la strada o il sentiero. Il Blendr si attacca al casco con un sistema che sfrutta un incastro anteriormente e un magnete nella parte posteriore. La visiera è regolabile in altezza e se alzata al massimo, lascia spazio anche per degli occhiali a maschera.

Bontrager Blaze WavecelAll’interno del casco l’imbottitura di serie rende molto confortevole la calzata ed è disponibile nella confezione quella di ricambio battezzata NoSweat con una fascia frontale in silicone che mantiene il sudore lontano dagli occhi.

Il cinghietto sottogola ha uno spessore e una larghezza abbastanza contenuti e non dà mai fastidio quando è agganciato: due clip laterali molto facili da regolare permettono di posizionare correttamente sotto le orecchie la biforcazione del cinghietto stesso.

Bontrager Blaze WavecelIl sistema di chiusura è il pratico Fidlock magnetico che si aggancia anche solo avvicinando le due estremità senza fare niente con le dita e si sgancia con un altrettanto pratico e veloce movimento di scorrimento con pollice e indice di una sola mano.

La regolazione della taglia avviene con la “solita” rotellina posteriore poco sopra la nuca che in questo è caso è marchiata Boa, il noto sistema di chiusura molto utilizzato sulle scarpe sportive e da lavoro. Il meccanismo è comodo da azionare con o senza guanti grazie alla grandezza e ai materiali della rotellina.

Bontrager Blaze Wavecel Il peso è leggermente più elevato di modelli simili ed il prezzo è piuttosto alto, ma si tratta di un casco molto ben rifinito in ogni dettaglio, dotato di molte tecnologie per la protezione e sistemi di regolazione avanzati che lo rendono un prodotto di alta gamma.

Caratteristiche

Costruzione:
Tecnologia In-Mold, EPS + guscio in policarbonato

Preotezione:
Wavecel®

Regolazione:
Boa®

Fori di ventilazione:
13

Colori:
Black
, Slate, Roarange, Miami Green

Taglie:
S (51-57 cm), M (54-60 cm), L (58-63 cm)

Peso (rilevato in taglia M 54-60 cm):
420 gr.

Prezzo:
€ 249,99

Per informazioni: trekbikes.com