Browse By

UCI World Cup XCO 2019 – Snowshoe

Una caparbia Courtney si assicura la sua prima Coppa del Mondo in terra natia

[COMUNICATO STAMPA]

Ferrand-Prévot vince a Snowshoe mentre Schurter sigla il settimo titolo maschile assoluto. Kate Courtney ha ottenuto un quinto posto sul terreno di casa a Snowshoe dietro la vincitrice Pauline Ferrand-Prévot per vincere il primo titolo assoluto di UCI Mountain Bike World Cup XCO mentre la leggenda svizzera Nino Schurter ha messo a segno un fantastico settimo titolo maschile.

Ecco tutto ciò che devi sapere:

– È stato un continuo gioco tra la campionessa del mondo 2018 Courtney e la quattro-volte-Campionessa di Coppa del Mondo Jolanda Neff per tutta la stagione che è arrivata ora alla prova finale del 2019, tuttavia il’atelta svizzera è rimasta indietro e Courtney è riuscita a rimanere sempre in vista del gruppo di testa.

– Ferrand-Prévot era entrata in gara subito dopo la sua superba gara nel Campionato Mondiale 2019 a Mont-Sainte-Anne, dove aveva tenuto fuori Neff per il suo secondo oro in carriera e sembrava di nuovo in gran forma inseguendo l’atleta olandese altrettanto in forma Anne Terpstra.

– Ha effettuato un’audace mossa di sorpasso in salita nell’ultimo giro per passare Terpstra e ha continuato fino a distaccare di quattro secondi la britannica Annie Last per un terzo posto mentre Courtney ha tagliato il traguardo al quinto posto vincendo il titolo generale di soli 30 punti su Neff arrivata solo 11a.

– Ferrand-Prévot, 27 anni, ha dichiarato: “Nell’ultimo giro ero 10 secondi indietro, ma non mi sono mai arresa e sono tornata. Non sono stata così brava nelle prime due gare, quindi il terzo posto in classifica generale è un buon risultato. Non immaginavo di avere un anno così bello e sono orgogliosa di me stessa”.

– Courtney, 23 anni, ha rivelato: “Penso che assimilerò la cosa con il tempo. In ogni gara non puoi commettere errori e devi lottare per ogni punto. Oggi si trattava di andare più forte che potevo e poi tenere duro sperando di aottenre abbastanza punti per la classifica generale. Questa vittoria significa molto per me”.

– Dopo che l’olandese Mathieu Van Der Poel ha deciso di non partecipare alla gara maschile finale, è stata una formalità per Schurter nel perseguire il settimo titolo; è partito forte prima di bucare lasciando il brasiliano Henrique Avancini davanti da solo in un clima molto caldo.

– Alla fine, Avancini è stato ripreso e Schurter ha reagito per con un’entusiasmante resa dei conti con il connazionale Lars Forster, che ha reagito a un infortunio al ginocchio per terminare la stagione in alto, respingendo Schurter e ottenendo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo con il francese Maxime Marotte terzo.

– Forster, 26 anni, ha aggiunto: “Ieri ho avuto la sensazione di qualcosa di buono. Finire con questa vittoria è incredibile. Mi sono rialzato dopo l’incidente di Albstadt.”

– Il trentatreenne Schurter, che lo scorso fine settimana ha vinto l’ottavo titolo mondiale in Canada, è stato entusiasta: “È stato bello vedere vincere Lars. Lo ha più che meritato dopo una stagione difficile. Sono molto contento di aver vinto. È stata di nuovo una stagione folle.”

UCI Mountain Bike World Cup XCO women’s result from Snowshoe:
1. Pauline Ferrand-Prévot FRA 1:17.51
2. Anne Terpstra NED +0.04
3. Annie Last GBR +0.27
4. Rebecca McConnell AUS +0.57
5. Kate Courtney USA +1.37

UCI Mountain Bike World Cup XCO women’s overall standings:
1. Kate Courtney USA 1772 points
2. Jolanda Neff SUI 1742
3. Pauline Ferrand-Prévot FRA 1575
4. Anne Terpstra NED 1480
5. Rebecca McConnell AUS 1217

UCI Mountain Bike World Cup XCO men’s result from Snowshoe:
1. Lars Forster SUI 1:26.09
2. Nino Schurter SUI +0.05
3. Maxime Marotte FRA +0.07
4. Henrique Avancini BRA +0.08
5. Stephane Tempier FRA +0.10

UCI Mountain Bike World Cup XCO men’s overall standings:
1. Nino Schurter SUI 1995 points
2. Mathieu van der Poel NED 1649
3. Henrique Avancini BRA 1565
4. Mathias Flueckiger SUI 1348
5. Jordan Sarrou FRA 1097