Browse By

Yeti SB150 Turq 35th Anniversary Edition

Una Yeti SB150 custom con colorazione vintage di un appassionato biker

@carlettotheone è un biker che ha deciso di personalizzare il suo più recente acquisto, una Yeti SB150, con una colorazione 35th Anniversary Edition ispirata agli storici colori racing dell’azienda del Colorado, il giallo e il turchese.

La SB150 di Carlo era originariamente in colorazione arancione (la vedete nella foto qui sopra), una tinta reintrodotta da Yeti dopo alcuni anni e utilizzata ad esempio sulla AS-X del 2003. Le colorazioni Anniversary sono sempre state proposte da Yeti in precise scadenze, come la 30th Anniversary sulla SB6c, utilizzata da Richie Rude nel circuito EWS nel 2015, o la 25th Anniversary sulle 303 WC e 575.

Yeti 303 WC 25th Anniversary – 2010 – (Photo: www.yeticycles.com)

Fra le Yeti che meglio ricordiamo con una colorazione simile a quelle utilizzate per queste moderne versioni Anniversary ci sono le A.R.C. (Alloy Racing Composites) o A.R.C. A.S. Long Travel, bici che sono rimaste nel cuore degli appassionati e desideratissime dai collezionisti di mtb vintage. Atleti leggendari le hanno usate in gara: Paul Tracy, Juli Furtado, John Tomac, Myles Rockwell, Jimmy Deaton, Missy Giove, Jeff Stanton. Vi ricordate le mega-corone da oltre 60 denti di Paragon Machineworks di Myles Rockwell per la Kamikaze/Reebok Eliminator o anche Jimmy Deaton sulla precedente A.R.C. A.S.?

Yeti A.R.C. A.S. Long Travel1994 – (Photo: www.yeticycles.com)

Grazie al supporto del Bike Store, noto negozio romano dove Carlo ha originariamente acquistato la bici, la SB150 è stata riverniciata con tinta 35th Anniversary (la prima Yeti è infatti del 1985, la F.R.O. “For Racing Only”) per farla diventare ancora più esclusiva.

Una chicca in più – Perché è stato scelto il turchese come colore rappresentativo Yeti?

Factoid

Pubblicato da Crested Butte Klunker Collection su Giovedì 12 marzo 2020

 

Se non ve la cavate con l’inglese lo traduciamo anche in italiano:

Perché le Yeti sono turchesi?

John Parker mi ha raccontato la storia al NAHBS di Sacramento a marzo 2019…

All’incirca nel 1985 ad Agoura Hills in California, John Parker aveva costruito le prime bici Yeti, compresa una per sua moglie. Quando le fu chiesto di che colore la volesse, Mrs. P. rispose che le piaceva il colore turchese della Ritchey del loro amico Terry, e se non dispiacesse a Terry che la sua bici fosse dipinta dello stesso colore. Terry Gerhardt era un caro amico fin dai tempi di Santa Barbara, e rispose, “Mi piacerebbe molto se dipingessi la tua Yeti di quel colore, fai pure. Il colore si chiama “1971 Chrysler Desert Turquoise”.

Terry ci lasciò poco dopo. Aveva un cuore sovradimensionato, un difetto condiviso con tutti i maschi della sua famiglia, praticamente tutti deceduti molto presto, raggiunta la mezza età. Sapeva di averlo e sapeva che non sarebbe durata tanto. E fino alla fine dei suoi giorni Terry era sempre stato gentile, amorevole e generoso, e un uomo a cui ispirarsi. In onore e in ricordo di Terry Gerhardt, praticamente tutte le Yeti da competizione sono dipinte nel 1971 Chrysler Desert Turquoise, o simili, ancora oggi, 35 anni dopo.

Un video e qualche altra foto della Yeti SB150 TurQ 35th Anniversary Edition di Carlo

Allestimento

Forcella: Fox 36 Float FIT Grip2
Ammortizzatore: Fox Float X2
Trasmissione: SRAM X01 Eagle
Freni: Formula Cura
Ruote: cerchi DT Swiss EX511, mozzi Hope Pro 4
Reggisella: Fox Transfer

Yeti è distribuita in Italia da Dsb-Bonandrini