Browse By

DT Swiss 232 One

DT Swiss presenta la piattaforma 232 One: forcella, ammortizzatore e cannotto telescopico per XC

[COMUNICATO STAMPA]

Tutto nel mondo progredisce, compresa la mountain bike da Cross Country. I tracciati di gara stanno diventando più difficili, con salite più ripide e discese più tecniche. Ostacoli creati dall’uomo come berme, drop, tronchi e dossi richiedono il massimo dai biker e dal loro equipaggiamento. La nuova piattaforma da XC di DT Swiss, la 232 One, è progettata per spingere ulteriormente i confini del Cross Country e definire il nuovo riferimento in termini di prestazioni in relazione al peso.

Forcella F 232 One

La struttura inferiore topology-optimized della F 232 ONE si traduce in un rapporto rigidità/peso di riferimento che offre tra 100 e 120 mm di escursione con un peso a partire da 1.480 g. In combinazione con la curva di compressione LINEAIR ottimizzata per XC e l’idraulica INCONTROL a tre posizioni, la F 232 ONE è pronta a conquistare, che si tratti di un podio o di un KOM.

Il Cross Country è progredito: le discese sono più ripide, le salite hanno più ostacoli tecnici e artificiali come rock garden, berme e discese stabiliscono nuovi requisiti per il ciclista e il suo mezzo. L’F 232 ONE è progettata per soddisfare tali esigenze.

TOPOLOGY OPTIMIZATION

La F 232 ONE stabilisce un nuovo punto di riferimento nel rapporto rigidità-peso grazie a un design ottimizzato per topologia, un metodo che ottimizza la disposizione dei materiali all’interno di uno spazio di progettazione per un insieme specifico di carichi e vincoli. Il metodo rimuove il materiale ovunque non sia necessario, ottenendo il rapporto ideale tra rigidità e peso per massimizzare le prestazioni del sistema.

INCONTROL – Regolazione idraulica a portata di mano

Lo smorzamento della compressione è definito dalla quantità di olio che può fluire in canali diversi. Più piccoli sono i canali, maggiore è la resistenza al flusso e maggiore è lo smorzamento. Lo smorzamento INCONTROL offre tre regolazioni di smorzamento al volo che offrono la perfetta sintonia di compressione per ogni situazione di guida aprendo e chiudendo canali diversi.

APT – Adaptable Progression Tune

Il sistema APT (Adaptable Progression Tune) consente al ciclista di regolare la progressione della curva della molla pneumatica aggiungendo o rimuovendo i distanziatori del volume nella camera d’aria della forcella. Ciò consente ai ciclisti di adattare la curva della molla pneumatica allo stile di guida e ai percorsi. La bellezza del sistema sta nel fatto che l’elasticità della forcella non è influenzata, indipendentemente dall’impostazione scelta.

LINEAIR – Curva di compressione specifica per il XC

LINEAIR è un sistema a doppia camera d’aria. Attraverso le dimensioni delle camere d’aria e la posizione del bypass, la caratteristica della curva do compressione è specificamente adattata per soddisfare le esigenze dei ciclisti XC. Una bassa forza a inizio corsa per il massimo grip, una sezione a metà corsa lineare ma più piatta che ti permette di galleggiare sulle radici e una progressione finale per assorbire i grandi urti.

Ammortizzatore R 232 One

La curva della molla pneumatica LINEAIR ottimizzata per il Cross Country dell’R 232 ONE ti consente di galleggiare sulle radici e offre una progressione finale sufficiente per dimenticarsi delle chicken line e affrontare anche i drop più alti sui percorsi XC. La regolazione su tre posizioni dello smorzamento INCONTROL offre il livello di compressione perfetto per ogni situazione: BLOCCO per gli sprint su tratti scorrevoli, DRIVE per le salite tecniche e la modalità OPEN per consentire di mollare i freni in discesa.

INCONTROL – Regolazione idraulica a portata di mano

INCONTROL regola il flusso dell’olio aprendo e chiudendo i canali HSC e LSC e quindi la regolazione della compressione. Ciò ti consente di adattare la tua configurazione ad ogni situazione di guida. Le sue tre regolazioni dello smorzamento on-the-fly offrono la perfetta regolazione della compressione: OPEN per le discese, DRIVE per le salite tecniche e LOCK per gli sprint su tratti scorrevoli.

LINEAIR – Curva di compressione specifica per il XC

L’R 232 ONE utilizza un sistema a doppia camera d’aria, auto-bilanciato da un bypass. Quando l’ammortizzatore è completamente esteso, la pressione nella camera d’aria negativa è superiore a quella della camera d’aria positiva. Ciò riduce la forza iniziale, offrendo grip e sensibilità perfetti. Quando l’ammortizzatore si comprime, il pistone si sposta sul bypass della camera d’aria. Quando il pistone si trova sul bypass, questo garantisce l’equalizzazione della pressione della camera d’aria positiva e negativa. Quando l’ammortizzatore viene ulteriormente compresso, solo l’aria all’interno della camera d’aria positiva viene compressa e la camera negativa viene depressurizzata.

Cannotto reggisella telescopico D 232 One

I tracciati Cross Country, con i loro cambi costanti tra salite tecniche e discese ripide, richiedono abilità in entrambe le direzioni e non solo da parte del ciclista. Sviluppato appositamente per il cross country, il reggisella D 232 ONE è super leggero, affidabile e di facile manutenzione grazie alla tecnologia UPSIDEDROP. Il D 232 ONE offre una corsa di 60 mm e, grazie al morsetto e al tubo sella in carbonio, pesa solo 369 grammi.

LEGGERO &AFFIDABILE

La tecnologia Upside Down, con il suo sistema completamente meccanico, consente non solo una costruzione più leggera del Dropper D 232 ONE, ma anche un funzionamento altamente affidabile grazie all’ampio spazio di installazione per il meccanismo di rilascio all’esterno del tubo sella. Il meccanismo di rilascio guidato da un raggio elimina la necessità dello spurgo.

Schaubergwerk Kalmsdorf; 232 Suspesion Plattform Press Launch

FACILE MANUTENZIONE

Release and grease – Il nuovo concetto tool free già noto e apprezzato sui nostri mozzi è presente anche nel nuovo D 232 ONE. Non è nemmeno necessario rimuovere il reggisella e la sella dalla bici. Rilasciare semplicemente il controdado dello stelo, rimuovere la parte superiore, ingrassare la guida, il fermo e l’anello guida. Questo piccolo lavoro di manutenzione può essere effettuato in 5 minuti.

QUICKRELEASE

Lo sgancio rapido non solo consente un’installazione più semplice del reggisella, ma consente anche uno smontaggio senza problemi. Ideale per gare e avventure in viaggio in cui è necessario imballare la bicicletta. Basta sganciare il cavo e il cannotto reggisella è facile da riporre e la bici è più facile da trasportare.

Per informazioni: dtswiss.com