Browse By

Magura MCi Concept Bike

Magura MCi: l’introduzione di una nuova concept bike

Magura MCi Concept Bike

Che aspetto hanno le bici del futuro? Dopo la presentazione del primo freno completamente integrato in un manubrio, Magura presenta ora una concept bike ottimizzata, senza cavi, guaine e condotti esterni. La primavera del 2019 ha visto MAGURA introdurre il primo freno idraulico del mondo completamente integrato in una curva manubrio flat. Senza condotti esterni, MAGURA Cockpit Integration (MCi) offre ai ciclisti un design ordinato, una migliore aerodinamica e una maggiore protezione per i componenti idraulici. Il secondo passo è ora una concept bike, che è quasi pronta per la produzione in serie, e che elimina tubi e cavi esterni (quasi) del tutto.

La concept bike MAGURA MCi

Magura MCi Concept Bike

MAGURA mostra questo esempio di integrazione ottimale oggi, come anteprima del linguaggio di progettazione delle future bici equipaggiate con MCi. Oltre alla MCi, un’altra caratteristica speciale della Cross-Country Hardtail è la sua accoppiata di attacco manubrio e serie sterzo innovativi, che insieme consentono l’instradamento invisibile di cavi e guaine.

A partire dal cilindro MCi all’interno del manubrio, i tubi completamente invisibili attraversano la curva e l’attacco manubrio. Il tubo del comparto anteriore passa quindi attraverso un foro predisposto nell’attacco manubrio direttamente verso la forcella e la pinza del freno. Il tubo verso la ruota posteriore viene condotto attraverso la serie sterzo direttamente nel telaio. Il diametro del cuscinetto di sterzo superiore è sovradimensionato per consentire la guida del tubo tra il tubo sterzo conico e il cuscinetto. Un manicotto di riduzione fornisce un foro guida per il tubo: un ingresso invisibile nel telaio. Questo tipo di instradamento è già disponibile nella produzione in serie da alcuni produttori di serie sterzo e biciclette.

Magura MCi Concept Bike

La bici offre un design particolarmente pulito grazie alla MCi, un sistema di cambio wireless e il reggisella wireless VYRON eLECT. La bici da XC può essere utilizzata senza alcuna restrizione ed è particolarmente ottimizzata in termini di peso con meno di 9 kg. Il prototipo del manubrio è stato costruito in collaborazione con Bike Ahead Composites, uno specialista tedesco del carbonio. Il telaio è realizzato da Müsing-Bikes. La bici utilizza già la connessione MAGURA Easy Link Tube per migliorare la facilità dell’assistenza e per una manutenzione intuitiva.

Tutti i dettagli di MAGURA MCi

Il cuore di MCi è un cilindro che si trova invisibilmente nell’area dell’impugnatura del manubrio. Le dimensioni del serbatoio di espansione e il diametro del pistone corrispondono alle dimensioni utilizzate nella serie MAGURA MT.

Ciò conferisce alla MCi la stessa stabilità e potenza di frenata dei tradizionali freni MAGURA MT. Anche i condotti idraulici dei freni sono disposti all’interno del manubrio: sono guidate attraverso il gruppo manubrio e il tubo dello sterzo attraverso appositi fori sul manubrio. Tutte le parti della zona manubrio sono appositamente progettate per l’uso con MAGURA MCi. Solo le alette della leva sono visibili esternamente. Il risultato è un aspetto ordinato e una migliore funzionalità, che offre una protezione efficace contro crash e danni meccanici.

Magura MCi Concept Bike

Il sistema è ugualmente adatto per mountain bike o uso urbano a seconda del manubrio e dell’attacco manubrio installati. Grazie al punto di appoggio della leva vicino al manubrio, MCi offre ai biker una sensazione di frenata più diretta rispetto a tutti i precedenti freni MAGURA. Anche il rapporto tra corsa della leva e forza frenante è progettato per essere più progressivo, migliorando la modulazione del freno.
L’angolazione della leva dell’MCi è regolata individualmente per ciascun modello di bicicletta e ottimizzata per la migliore posizione di seduta possibile. Speciali manopole con “interno fisso” consentono una sporgenza fino a 2 cm all’estremità del manubrio.

Manutenzione facile e intuitiva: il tubo MAGURA Easy Link

Lo sviluppo del tubo Easy Link è stato incentrato sul servizio e sulla manutenzione intuitivi, oltre naturalmente a un’integrazione ordinata della cabina di pilotaggio. MCi è il primo prodotto MAGURA a utilizzare il nuovo giunto per tubo Easy Link. Il nuovo raccordo per tubo Easy Link è uno speciale connettore a innesto che collega l’unità del pozzetto e il tubo.

Magura MCi Concept Bike

Durante la manutenzione, l’unità del pozzetto può essere facilmente separata dal tubo all’interno del telaio. Lo spurgo dei freni viene effettuato mediante la collaudata tecnologia MAGURA Easy Bleed e una vite di spurgo all’estremità del manubrio.

Lancio della prima serie

Inizialmente, l’MCi sarà riservato solo ai partner OE. MAGURA fungerà da fornitore del sistema MCi durante lo sviluppo e specificherà i componenti come manubrio, unità attacco manubrio e passaggio cavi/linee idrauliche insieme al rispettivo produttore di biciclette. Una versione aftermarket non è prevista per il prossimo futuro.

Magura MCi Concept Bike Magura MCi Concept Bike

Per informazioni: magura.com