Browse By

Endura “One Million Trees”

Endura “One Million Trees” ben oltre il mezzo milione di alberi già piantati

Endura ha in programma di raggiungere il proprio obiettivo: piantare un milione di alberi all’anno per contribuire a ridurre la quantità di carbonio nell’atmosfera. Sono 619.962 gli alberi piantati finora

Endura One Million Trees

Nonostante tutto quello che è accaduto quest’anno, Endura è lieta di annunciare che il marchio scozzese di abbigliamento ed accessori per ciclistici ha raggiunto la metà degli obiettivi della propria iniziativa ““One Million Trees” e ha già piantato più di mezzo milione di alberi nel corso del 2020. Alla fine di giugno 2020, esattamente 619.962 alberi sono stati piantati da Endura in Mozambico, e altri vengono aggiunti ogni giorno. Questi alberi non solo aiutano a ridurre la quantità di carbonio nell’atmosfera, ma portano anche benefici sociali significativi per la comunità locale.

In quanto azienda che opera a livello globale, Endura è consapevole del proprio impatto ambientale e sta lavorando su una serie di fronti per ridurre il proprio impatto. L’industria tessile è sempre più sotto i riflettori per le sue emissioni globali di carbonio che sono seconde solo al petrolio: le mode passeggere sono parte del problema. I prodotti Endura invece sono costruito per durare. Tuttavia, la società riconosce che c’è molto lavoro da fare, sia all’interno dell’azienda che nel settore in generale. Mentre siamo prendendo provvedimenti per il cambiamento – il nostro kit è privo di PFC dal 2018, offriamo un servizio di riparazione e l’1% del nostro utile netto va a buone cause – ci sono sfide molto più grandi.

Endura One Million Trees

Ma queste sfide riguardano l’infrastruttura che richiederà anni di lavoro per cambiare e, come sottolinea il fondatore e amministratore delegato dell’azienda Jim McFarlane, non abbiamo il lusso del tempo. “L’unica cosa su cui dobbiamo concentrarci ora è l’emergenza climatica”, afferma. “Una volta che le calotte polari si saranno sciolte, non le riusciremo a recuperare – questa è la ragione della nostra iniziativa Million Trees”.

Non solo il restauro forestale è una delle migliori soluzioni per decarbonizzare l’atmosfera che abbiamo oggi a disposizione, ma questi progetti di rimboschimento hanno anche un enorme impatto positivo per la comunità locale coinvolta nella piantagione degli alberi.

Eden Reforestation Projects, che pianta la maggior parte degli alberi di Endura, riduce la povertà estrema e ripristina foreste sane impiegando gli abitanti dei villaggi locali per piantare milioni di alberi ogni anno. Vengono forniti posti di lavoro e quindi un reddito, e allo stesso tempo i locali apprendono l’importanza degli alberi per gli ecosistemi. I canali di mangrovie del Mozambico, dove sono piantati gli alberi di Endura, e quelli di altre zone costiere sono il vivaio di tante specie di pesci, spiega Eden Reforestations Projects, e sono molto efficienti nell’assorbire il carbonio dall’atmosfera e rilasciare ossigeno per tutti di noi. Essi forniscono anche importanti habitat per specie minacciate di uccelli e mammiferi.

Inoltre, Endura sta anche lavorando a un progetto più vicino a casa per piantare specie autoctone di alberi in patria scozzese. «È un mondo unico, quindi pianteremo alberi ovunque possiamo farlo in modo rapido, economico e ovunque saranno protetti», afferma Pamela Barclay, co-fondatrice e Brand Director di Endura. Mentre l’iniziativa One Million Trees è un grande passo nella giusta direzione, Endura non ha alcun senso di compiacenza. “Continuiamo a lavorare sodo per promuovere l’autentica sostenibilità nell’intera offerta di prodotti e nel business”, spiega Barclay, “ma il nostro marchio ha ancora molta strada da fare.” #1MillionTrees 

endura-italia.exposure.co
endurasport.com/sustainability