Browse By

UCI Mountain Bike World Cup 2022

Le novità della stagione 2022 della UCI Mountain Bike World Cup

Scopri le ultime notizie sugli atleti della stagione 2022 della UCI Mountain Bike World Cup di DH, XCO e XCC.

Le novità della stagione 2022 della UCI Mountain Bike World CupLa Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup 2022 parte questo fine settimana con il primo evento di Downhill a Lourdes in Francia e i migliori atketi di MTB del mondo che cercano di eccellere in un programma fitto ed emozionante che si tiene in tutto il mondo. Ecco tutto quello che devi sapere:

– La scorsa stagione la stella svizzera Mathias Flückiger e la francese Loana Lecomte sono state incoronate campioni di XCO, mentre il francese Loïc Bruni e la giovane austriaca Valentina Höll hanno vinto i titoli di DH.

Le novità della stagione 2022 della UCI Mountain Bike World Cup– Con un programma completo dopo due anni di azione ridotta, i quattro corridori affronteranno una forte concorrenza per tutta la primavera e l’estate fino all’ultimo weekend di gare in Val di Sole dal 2 al 4 settembre.

– Il formato XCO (cross-country Olympic) prevede gare su circuiti ondulati da quattro a sei chilometri con discese tecniche, strade forestali, sentieri rocciosi e ostacoli, per una durata compresa fra 1 ora e 20 minuti e 1 ora e 40 minuti.

– Lo short track XCC è una variazione del formato olimpico XCO e non deve essere più lungo di 2 km con una durata di gara da 20 a 30 minuti e ostacoli naturali e/o artificiali spesso ammessi.

Le novità della stagione 2022 della UCI Mountain Bike World Cup– La categoria di discesa DHI vede i corridori gareggiare contro il tempo mentre affrontano una successione di sezioni veloci e tecniche su radici, sezioni sopraelevate, dossi, salti e altri ostacoli con velocità che raggiungono gli 80 km/h.

– Per avere un’idea di cosa affrontano i corridori, dai un’occhiata al popolare documentario Fast Life in cui puoi vedere come si svolge la stagione della Coppa del Mondo UCI per Bruni, il canadese Finn Iles e la star americana Kate Courtney mentre la serie Rob Meets è un modo divertente per conoscere ciclisti come la francese Pauline Ferrand-Prévot e la britannica Tahnée Seagrave intervistati dalla leggenda britannica della MTB Rob Warner, lo stesso che commenta la copertura televisiva in diretta della Red Bull TV.

– Anche i giovani ciclisti come la star inglese a tutto tondo Tom Pidcock faranno emozionare i fan e potrai scoprire di più su di lui nel documentario Born to mountain bike, mentre l’affascinante viaggio di Höll da campionessa juniores a campionessa senior può essere visto nel video Passato-Presente-Futuro.

– Lourdes è nota per i suoi miracoli e le condizioni di guida imprevedibili, quindi c’è tutto per cui giocare alla tappa di apertura con la ventenne Höll che dice che la chiave per Lourdes è essere “preparati per l’imprevisto. Sarà una gara molto serrata tra i piloti. Devi essere rilassato e mentalmente forte”.

– La due volte campionessa del mondo francese Myriam Nicole, che l’anno scorso ha mancato di poco il secondo titolo, ha aggiunto: “Lourdes è a sole quattro ore da casa mia. La famiglia, gli amici e gli sponsor parteciperanno, quindi questo significa più pressione. Il mio obiettivo numero uno è sempre quello di fare una stagione completa, troppi sono stati quelli incompiuti per infortuni”.

Le novità della stagione 2022 della UCI Mountain Bike World Cup – Due settimane dopo Lourdes, gli estenuanti eventi di cross-country torneranno a Petrópolis, in Brasile, per una tappa unica in Sud America e una gara in casa per il cross-countrista Henrique Avancini, il primo atleta brasiliano di MTB a vincere un titolo mondiale UCI, i Campionati Mondiali UCI Mountain Bike Marathon 2018.

– I campioni dell’anno scorso XCO Flückiger e Lecomte cercheranno di fare il doppio con la stella svizzera con un set-up simile a quello del 2021 e la biker francese di 22 anni col nuovo team Canyon CLLCTV.

Le novità della stagione 2022 della UCI Mountain Bike World Cup Calendario 2022 Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup

26-27 Marzo: (DHI) Lourdes, Francia

8-10 Aprile: (XCO/XCC) Petrópolis, Brasile

6-8 Maggio: (XCO/XCC) Albstadt, Germania

13-15 Maggio: (XCO/XCC) Nové Město na Moravě, Repubblica Ceca

21-22 Maggio : (DHI) Fort William, Gran Brteagna

10-12 Giugno: (XCO/XCC/DHI) Leogang, Austria

8-10 Luglio: (XCO/XCC/DHI) Lenzerheide, Svizzera

15-17 Luglio: (XCO/XCC/DHI) Vallnord, Andorra

29-31 Luglio: (XCO/XCC/DHI) Snowshoe, USA

5-7 Agosto: (XCO/XCC/DHI) Mont-Sainte-Anne, Canada

24-28 Agosto: UCI MTB World Championships – Les Gets, Francia

2-4 Settembre: (/XCO/XCC/DHI) Val di Sole, Italia

September 2-4: (DH/XCO/XCC) Val di Sole, Italy

Segui le gare live e on-demand su Red Bull TV qui.