2022 UCI World Cup DH Vallnord
L’austriaca Valentina Höll e il francese Loris Vergier dominano sul polverso tracciato di Vallnord ad Andorra per la quinta prova di DH della UCI World Cup 2022
L’aggressività caratteristica di Vali Höll ha dato i suoi frutti alla Coppa del mondo di mountain bike UCI facendole vincere la gara di Vallnord ad Andorra, mentre Loris Vergier ha vinto nella gara maschile grazie a una prestazione regolare e priva di errori.
Qui sotto il video delle run vincenti di Höll e Vergier:
Ecco come è andata:
– La svizzera Camille Balanche ha provato a vincere nuovamente dopo essere arrivata seconda lo scorso fine settimana a Lenzerheide e sembrava essere la netta favorita dopo aver dominato le qualifiche di venerdì.
– Il giorno della gara è stata Jess Blewitt a prendere il comando con sole cinque atlete rimaste grazie a una corsa impeccabile su un percorso molto asciutto e polveroso. La neozelandese ha saltato l’inizio della stagione a causa di un infortunio ma è tornata a pieno regime ad Andorra.
– Eleonora Farina non è riuscita a eguagliare la velocità di Blewitt e si è ritrovata terza dietro alla kiwi e alla norvegese Mille Johnset.
– Höll ha quindi realizzato la prestazione del giorno, domando il percorso impegnativo e mostrando un’incredibile velocità arrivando al traguardo con oltre cinque secondi di vantaggio.
– Avendo vinto a Lenzerheide, Myriam Nicole era piena di fiducia ed era sulla buona strada per strappare il comando, ma è caduta. Anche Nina Hoffman ha messo a segno una discesa molto pulita ed ha tagliato il traguardo al secondo posto.
– Balanche è stata l’ultima a uscire dal cancelletto e ha provato a negare a Höll la sua prima vittoria stagionale, ma ha commesso diversi errori e si è dovuta accontentare del terzo posto.

Il podio femminile della UCI DH World Cup a Vallnord ad Andorra il 16 luglio 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool
– Höll, 20 anni, ha detto: “È un tale sollievo. Ho avuto pessime qualifiche e una pessima sessione di prove libere, quindi non sapevo cosa stesse succedendo. Ma sono riuscito a guidare con impegno, a mantenere linee pulite e a guidare in modo intelligente, come un atleta più esperto”.
– Nella gara maschile, Aaron Gwin ha guardato indietro al suo meglio, strappando il comando di 0,6 secondi ed è diventato il primo atleta della giornata a battere il miglior tempo di qualificazione di venerdì.
– Il canadese Finn Iles è stato l’atleta successivo a scendere e ha fatto una corsa pazzesca. Nonostante un grosso errore, è riuscito in qualche modo a rimanere sulla bici e prendere il comando di ben 0,7 secondi.
– Il francese Loïc Bruni ha mostrato la sua classe con una corsa pulita che lo ha visto strappare il comando con solo due atleti rimasti. A seguito di una grossa caduta in mattinata, il connazionale Amaury Pierron è riuscito a completare il percorso ma si è ritrovato 12°.

Loic Bruni alla UCI DH World Cup a Vallnord ad Andorra il 16 luglio 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool
– L’ultimo corridore della giornata è stato Vergier: il francese ha realizzato una prestazione eccezionale mentre “scivolava” sulla polvere per guadagnare una meritata vittoria con ben 1,4 secondi di vantaggio.
– Vergier, 26 anni, ha dichiarato: “È davvero bello ottenere la vittoria, è stato un weekend fantastico. Sono stato in grado di ottenere il giusto equilibrio (di rischio e rendimento) e sono stato in grado di spingere, quindi sono davvero felice”.

Il podio maschile della UCI DH World Cup a Vallnord ad Andorra il 16 luglio 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool
Risultati Elite Women
- Vali Höll: AUT 3:09.803
- Nina Hoffmann GER +3.538
- Camille Balanche SUI +3.684
- Jess Blewitt NZL +5.199
- Maglia Mille NOR +6.119
Risultati Elite Men
- Loris Vergier FRA 2:44.500
- Loïc Bruni FRA +1.418
- Finn Iles PUÒ +1.697
- Aaron Gwin USA +2.413
- Andreas Kolb AUT +3.019
Classifica generale DH Women 2022 UCI MTB World Cup
- Camille Balanche SUI 1085 punti
- Myriam Nicole FRA 905
- Valentina Höll AUT 811
- Eleonora Farina ITA 675
- Nina Hofman GER 583
Classifica generale DH Men UCI MTB World Cup 2022
- Amaury Pierron FRA 930 punti
- Finn Illes CAN 666
- Loris Vergier FRA 655
- Matt Walker GBR 564
- Danny Hart GBR 515