Browse By

2022 UCI World Cup DH Vallnord

L’austriaca Valentina Höll e il francese Loris Vergier dominano sul polverso tracciato di Vallnord ad Andorra per la quinta prova di DH della UCI World Cup 2022

2022 UCI World Cup DH VallnordL’aggressività caratteristica di Vali Höll ha dato i suoi frutti alla Coppa del mondo di mountain bike UCI facendole vincere la gara di Vallnord ad Andorra, mentre Loris Vergier ha vinto nella gara maschile grazie a una prestazione regolare e priva di errori.

Qui sotto il video delle run vincenti di Höll e Vergier:

Ecco come è andata:

– La svizzera Camille Balanche ha provato a vincere nuovamente dopo essere arrivata seconda lo scorso fine settimana a Lenzerheide e sembrava essere la netta favorita dopo aver dominato le qualifiche di venerdì.

– Il giorno della gara è stata Jess Blewitt a prendere il comando con sole cinque atlete rimaste grazie a una corsa impeccabile su un percorso molto asciutto e polveroso. La neozelandese ha saltato l’inizio della stagione a causa di un infortunio ma è tornata a pieno regime ad Andorra.

– Eleonora Farina non è riuscita a eguagliare la velocità di Blewitt e si è ritrovata terza dietro alla kiwi e alla norvegese Mille Johnset.

– Höll ha quindi realizzato la prestazione del giorno, domando il percorso impegnativo e mostrando un’incredibile velocità arrivando al traguardo con oltre cinque secondi di vantaggio.

2022 UCI World Cup DH Vallnord– Avendo vinto a Lenzerheide, Myriam Nicole era piena di fiducia ed era sulla buona strada per strappare il comando, ma è caduta. Anche Nina Hoffman ha messo a segno una discesa molto pulita ed ha tagliato il traguardo al secondo posto.

– Balanche è stata l’ultima a uscire dal cancelletto e ha provato a negare a Höll la sua prima vittoria stagionale, ma ha commesso diversi errori e si è dovuta accontentare del terzo posto.

Il podio femminile della UCI DH World Cup a Vallnord ad Andorra il 16 luglio 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Höll, 20 anni, ha detto: “È un tale sollievo. Ho avuto pessime qualifiche e una pessima sessione di prove libere, quindi non sapevo cosa stesse succedendo. Ma sono riuscito a guidare con impegno, a mantenere linee pulite e a guidare in modo intelligente, come un atleta più esperto”.

– Nella gara maschile, Aaron Gwin ha guardato indietro al suo meglio, strappando il comando di 0,6 secondi ed è diventato il primo atleta della giornata a battere il miglior tempo di qualificazione di venerdì.

2022 UCI World Cup DH Vallnord– Il canadese Finn Iles è stato l’atleta successivo a scendere e ha fatto una corsa pazzesca. Nonostante un grosso errore, è riuscito in qualche modo a rimanere sulla bici e prendere il comando di ben 0,7 secondi.

– Il francese Loïc Bruni ha mostrato la sua classe con una corsa pulita che lo ha visto strappare il comando con solo due atleti rimasti. A seguito di una grossa caduta in mattinata, il connazionale Amaury Pierron è riuscito a completare il percorso ma si è ritrovato 12°.

Loic Bruni alla UCI DH World Cup a Vallnord ad Andorra il 16 luglio 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– L’ultimo corridore della giornata è stato Vergier: il francese ha realizzato una prestazione eccezionale mentre “scivolava” sulla polvere per guadagnare una meritata vittoria con ben 1,4 secondi di vantaggio.

– Vergier, 26 anni, ha dichiarato: “È davvero bello ottenere la vittoria, è stato un weekend fantastico. Sono stato in grado di ottenere il giusto equilibrio (di rischio e rendimento) e sono stato in grado di spingere, quindi sono davvero felice”.

Il podio maschile della UCI DH World Cup a Vallnord ad Andorra il 16 luglio 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Risultati Elite Women

  1. Vali Höll: AUT 3:09.803
  2. Nina Hoffmann GER +3.538
  3. Camille Balanche SUI +3.684
  4. Jess Blewitt NZL +5.199
  5. Maglia Mille NOR +6.119

Risultati Elite Men

  1. Loris Vergier FRA 2:44.500
  2. Loïc Bruni FRA +1.418
  3. Finn Iles PUÒ +1.697
  4. Aaron Gwin USA +2.413
  5. Andreas Kolb AUT +3.019

Classifica generale DH Women 2022 UCI MTB World Cup

  1. Camille Balanche SUI 1085 punti
  2. Myriam Nicole FRA 905
  3. Valentina Höll AUT 811
  4. Eleonora Farina ITA 675
  5. Nina Hofman GER 583

Classifica generale DH Men UCI MTB World Cup 2022

  1. Amaury Pierron FRA 930 punti
  2. Finn Illes CAN 666
  3. Loris Vergier FRA 655
  4. Matt Walker GBR 564
  5. Danny Hart GBR 515