UCI Mountain Bike Enduro World Cup #2 Derby, Australia
Eccoci già alla seconda tappa della UCI Mountain Bike Enduro World Cup, sempre in Australia, ma stavolta a Derby
Derby è un luogo leggendario ed è uno dei preferiti dai ciclisti e dai fan; è già stato selezionato due volte come tappa dell’Enduro World Series prima che l’Enduro si integrasse nella UCI Mountain Bike World Cup. La sede di Derby è famosa tanto per i suoi fan quanto per la sua incredibile rete di sentieri.
Le gare prendono il via venerdì 31 marzo con un evento amatoriale, l’Enduro of Derby, seguito poi dalla prova degli atleti professionisti che tornano tra i nastri sabato 1 aprile per affrontare sei tappe.
Nella competizione femminile, Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) cercherà qualcosa di più, avendo terminato la gara della scorsa settimana a Maydena come vincitrice con ben nove secondi di vantaggio sulla seconda classificata Valentia Höll. Alla ricerca di una prestazione ripetuta ci sarà anche Ella Conolly del Cannondale Enduro Team, che ha completato il podio di Maydena al terzo posto.
Ad aspettare dietro le quinte per interrompere la festa ci saranno Morgane Charre (Pivot Factory Racing), Bex Baraona (Yeti/Fox Factory Race Team) e Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) che hanno tutte vinto gare Enduro negli ultimi due anni.
È stato un affare tutto australiano sul podio nella gara maschile al primo round, con Luke Meier-Smith (Giant Factory Off-Road Team EDR) che ha vinto in casa. Inizierà la gara di sabato come il chiaro favorito, ma non avrà spazio per rilassarsi con i compagni australiani Dan Booker (Nukeproof SRAM Factory Racing) e Connor Fearon (Forbidden Synthesis Team) alla guida.
Nel mix ci saranno anche alcuni dei più grandi nomi dell’Enduro, come Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team), Jesse Melamed (Canyon CLLCTV Factory Enduro Team), Jack Moir (YT MOB) e Martin Maes (Orbea Fox Enduro Team).
Nella competizione maschile U21 è il talento locale che ha brillato maggiormente lo scorso fine settimana, per cui il vincitore Sascha Kim inizierà la gara con una grossa aspettativa da parte di tutti. La vincitrice della scorsa settimana Emmy Lan (Forbidden Synthesis Team) rimane la favorita nella gara femminile U21.
Per seguire tutta l’azione della gara di questa settimana a Derby, assicurati di iscriverti al canale YouTube dell’UCI Mountain Bike World Series per i momenti salienti del giorno della gara, le anteprime dei percorsi, i controlli delle bici e le interviste con i corridori di enduro più veloci del mondo.