Browse By

APRIL FOOLS’ 2023 – Shimano Biopace II

APRIL FOOLS’ 2023 – Shimano presenta le nuove corone ovali asimmetriche Biopace II con profilo Dynamic Chain EGGagement+

Le corone ovali Biopace erano state introdotte nel mondo mtb da Shimano nel 1983 per venire incontro al problema dei punti morti della pedalata. Sono durate circa un decennio, ma sono poi tornate le corone tonde che usiamo tutt’ora. Quest’anno Shimano introduce nuovamente le corone ovali con l’ultima evoluzione del concetto di ovalizzazione battezzato Biopace II; queste corone presentano un design asimmetrico, in parte tondo e in parte ovale con un perfetto mix che prende il meglio di entrambe le soluzioni.

I tecnici Shimano, in collaborazione con il dottor Riviera della facoltà di Medicina Sportiva e il dottor Hibbert della facoltà di ingegneria dell’Università di Easteregg, hanno disegnato i nuovi profili ovali. Nelle immagini qui sotto potete vedere un estratto dal progetto preliminare.

La corona Biopace II sarà disponibile nelle consuete dentature 28/30/32/34/36, inizialmente solo per il gruppo Deore XT, dotata di tecnologia Shimano Dynamic Chain EGGagement+ con profili dentatura speciali per offrire agganci e ritenzioni della catena eccezionali.

Caratteristiche

  • Migliore spinta eliminando i punti morti superiore e inferiore
  • Maggiore ritenzione della catena
  • Profilo speciale dei denti della trasmissione MTB che migliora l’aggancio e la ritenzione
  • Dynamic Chain EGGagement+
  • Combinazione di rapporti: 28D, 30D, 32D, 34D, 36D

Per informazioni: bike.shimano.com