Browse By

Mavic X Tend

Mavic presenta il motore elettrico X Tend per e-bike da strada e gravel per 3,2 kg di peso del sistema e biciclette sotto i 10 kg

Mavic X TendUna delle innovazioni più rivoluzionarie di Mavic fino ad oggi, il motore X Tend è un concept di una unità di trasmissione per e-bike, in particolare per e-Road ed e-Gravel, già certificato per 120.000 km e coperto da 15 brevetti. Il Mavic X Tend offre le seguenti caratteristiche

  • Ultra efficienza: sistema di attrito e consumo più basso esistente, zero attrito residuo quando il motore è spento, massima gamma di utilizzo (autonomia fino a 3000 m +), nessuna resistenza del motore oltre i 25 km/h, grazie a un meccanismo di frizione intelligente brevettato.
  • Super naturale: un’assistenza elettrica che mantiene la pura sensazione di pedalata e l’esperienza di guida, si guida come una normale bicicletta.
  • Extra leggero e integrato: sistema motore più leggero per costruire bici complete sotto i 10 kg. Le dimensioni compatte dell’unità di azionamento da 1,2 kg si inseriscono in un telaio mantenendo il design, l’equilibrio e le prestazioni originali.

134 anni di innovazione al servizio del ciclista e della bicicletta. 134 anni di innovazioni sulle ruote, core business di Mavic certo, ma non solo. 134 anni di innovazioni brevettate per ottimizzare le prestazioni della bicicletta in generale. 134 anni di innovazioni che passiamo in rassegna insieme prima di presentare l’ultima. Siete invitati a scoprire con l’X Tend la più grande innovazione che Mavic abbia mai immaginato: avviato nel 2016 nei nostri uffici di ricerca e sviluppo, al momento dell’acquisizione abbiamo ritenuto che si adattasse alla nostra visione di sviluppo del marchio. Abbiamo quindi continuato ad investire nel progetto.

E-bike in Europa: x4 in 10 anni

Dall’inizio del 2010 c’è stato un costante aumento delle vendite delle e-bike con la conseguente trasformazione del panorama ciclistico. Il motore è l’elemento centrale delle prestazioni della bicicletta elettrica, accanto alle prestazioni delle ruote. Guidati dal nostro DNA innovativo, abbiamo iniziato a pensare a cosa avremmo potuto portare in questo mercato già nel 2016.

Mavic X TendPerché l’e-road non decolla?

I segmenti Urban/Trekking e MTB hanno subito subito una rapida crescita, grazie a motori potenti, ben adattati al target di utenti e alle attività. Ma l’e-road non sta riprendendo. Allora perché? Una crescita nel 2020, ma non confermata nel 21. Ci sono ragioni di mercato, ma crediamo anche che ci siano barriere legate all’attuale offerta di prodotti.

Ciclisti delusi

L’adozione di bici E-Road o E-Gravel è attualmente ostacolata da:

  • Il suo peso: da 12 a 18 kg. (~ 2-3 volte il peso di una normale bici da strada/gravel): modifica della dinamica e della maneggevolezza della bici
  • Diminuzione della qualità di guida e dell’efficienza a causa della maggiore resistenza al rotolamento, soprattutto quando il motore è spento (oltre i 25 km/h) e delle prestazioni del telaio compromesse
  • Autonomia limitata (~1500 m di dislivello max)

Come risposta a tutte queste barriere, siamo partiti dalle esigenze dei clienti. E ora siamo orgogliosi di presentarvi il nostro concetto X-Tend: una tecnologia del motore che rivoluzionerà l’uso delle e-bike, in particolare per le bici da strada.

Mavic X TendVantaggi del sistema

Il motore Mavic X Tend è ultra efficiente grazie ad un sistema ad attrito e consumo minimo, nessun attrito residuo a motore spento e massima autonomia, fino a 3.000 m di dislivello. Pedalata super naturale con assistenza elettrica che permette di guidare la bici come una tradizionale. Il motore è leggero e perfettamente integrato nel telaio, è l’unico motore che consente di costruire biciclette con peso inferiore a 10 kg senza stravolgere il design e la personalità del telaio.

Il motore X Tend, 100% made in France, è di tipo brushless con riduttore cicloidale brevettato e meccanismo di frizione privo di attrito: il misuratore di potenza ad alta precisione integrato è tarato con precisione di +/-2% e grazie ai due half strain gauge bridges è ultra reattivo e reattivo. Il design compatto e completamente integrato permette di contenere il peso a 1.200 g ed è compatibile con tutte le guarniture più performanti sul mercato, mantenendo inalterato il Fattore Q e la possibilità di utilizzare un deragliatore anteriore.

Partnership di ricerca e sviluppo

  • Grazie al partner tecnico BMC, ora è possibile provare il nostro concept
  • 4 anni di collaborazione in ricerca e sviluppo
  • BMC ha prodotto i telai prototipo personalizzati che hanno consentito i primi test sul campo
  • Già accumulati oltre 120.000 km di test sul campo

Facts & figures

  • Potenza normalizzata 250 W
  • Potenza di picco Fino a 390 W
  • Coppia 37 Nm, boost fino a 50 Nm
  • Peso drive unit 1,2 kg
  • Capacità batteria 360 Wh, 36V. Celle di ultima generazione in una custodia ultrasottile dal peso di 1,8 kg
  • Peso complessivo del sistema 3,2 kg (compresi cuscinetti e power meter)
  • Range extender 180 Wh, 36V. Conformazione a borraccia con aggancio a fori portaborraccia standard
  • 15 brevetti

Mavic X TendPer informazioni: mavic.com