Browse By

RockShox SID

RockShox presenta la nuova linea SID di forcelle e ammortizzatori, più robusti e personalizzabili 

Fin da quando la RockShox SID ha rivoluzionato negli anni Novanta la Coppa del Mondo, è la regina assoluta tra le forcelle da cross country. Le gare non sono mai state facili, ma i tracciati e le bici dei nostri giorni richiedono una tecnologia che va ben oltre il risparmio di peso. La famiglia delle forcelle SID offre soluzioni per qualsiasi rider di XC, dalla leggerissima SID SL alla sorella maggiore a corsa più lunga, la SID. Qualunque modello si scelga, si tratta sempre di una forcella con una infinita possibilità di regolazioni del sistema ammortizzante fatto apposta per l’XC.

La forcella da XC per i campioni (e per i loro rivali)

La stessa attitudine che ti spinge alla massima cura nell’allenamento, nella dieta e nella preparazione è quella che ci ha sempre spinti a cercare il modo di rendere la SID sempre più veloce. Le nuove forcelle RockShox SID hanno tutte nuovi sistemi idraulici e una nuova molla ad aria, con migliorie sulla struttura per prestazioni e durata nel tempo.

“3” è il numero magico

Il cross country è una questione di efficienza. L’efficienza si basa sul controllo. Maggiori possibilità permettono un maggiore controllo. Le nuove forcelle SID e SID SL sfruttano adesso un sistema idraulico a tre posizioni che permette di cambiare al volo tra le posizioni Open, Pedal e Lock. Su tutta la gamma delle SID e SID SL l’idraulica è disponibile nella versione con controllo della compressione su tre posizioni (3P) oppure su due posizioni (2P), dall’idraulica di vertice Charger Race Day 2 alla Charger XC, per finire con la Rush XC. Qualunque forcella si scelga, qualunque sia il tracciato, tutto rimane sempre sotto controllo.

Test e sviluppi approfonditi con la collaborazione di tutti, dai campioni locali alla leggenda delle leggende, ovvero Nino Schurter, hanno confermato che la posizione Pedal dell’idraulica 3P ha rappresentato un enorme vantaggio nel cross country in generale e in quello agonistico in particolare. È facile immaginare quale sia l’utilizzo della posizione Lock: partenze a tutta velocità e volate, oppure una lunga salita su fondo compatto. La posizione Open è fatta per le discese degli impegnativi percorsi XC dei nostri giorni. E per tutto quello che c’è in mezzo? La posizione Pedal mette insieme efficienza a basso consumo e comfort, trazione e controllo per affrontare salite insidiose o sentieri veloci e fluidi.

Lubrificante Maxima Plush Dynamic Suspension

Tutti amano una collaborazione iconica. Quello che è nato dalla nostra collaborazione continua con Maxima Racing Oils è il nuovo lubrificante Maxima Plush Dynamic Suspension, una miscela proprietaria creata in collaborazione con i massimi esperti di lubrificazione per alte prestazioni e progettata in modo specifico per la nuova gamma RockShox. L’obiettivo era quello di creare la perfetta miscela di lubrificanti che mantiene attiva più a lungo la risposta della vostra sospensione, permettendo ad ogni componente delle nostre forcelle di lavorare assieme senza problemi a tutte le temperature. L’obiettivo era quello di ridurre al minimo l’inevitabile resistenza che si crea quando le parti si muovono. Lavorando a stretto contatto con Maxima, abbiamo trovato la ricetta magica per le nostre forcelle.

Il coronamento

Da cima a fondo, noterete come la SID Ultimate e la SID SL Ultimate sono cambiate. Abbiamo creato una nuova testa in alluminio che è la più leggera di sempre. Questa novità significa che la SID SL regna suprema nell’XC superlight e che la SID è molto attraente senza compromettere però la precisione di guida.

Il futuro dell’XC

No, non chiamatela forcella da “downcountry”… Oppure sì? La RockShox SID funziona come una forcella da enduro ma senza sacrificare l’efficienza e la leggerezza delle quali hanno bisogno campioni del calibro di Nino Schurter.  La nuova idraulica su tre posizioni ha la posizione Lock per scatenare i watt, la posizione Open per spianare le rocce e la posizione Pedal per una fantastica trazione sulle salite tecniche. La nuova molla ad aria della SID presenta un volume maggiore e una camera negativa aumentata per assorbire tutte le asperità, non importa quanto suonino forte i campanacci degli spettatori ai lati del tracciato…

Nuova molla ad aria DebonAir+, una molla ad aria che vola

La SID ha già dimostrato di essere una forcella da XC a cui piace il gioco duro, e con la sua nuova molla ad aria DebonAir+ è adesso più regolabile che mai. Che si preferisca una risposta ferma oppure più morbida, la regolazione della pressione crea una notevole differenza nel supporto a metà corsa. Comunque la si regoli, non perde mai la sensibilità a inizio corsa, come non si prova mai la sensazione di un’escursione troppo ridotta. Più trazione, più controllo e più comfort rendono la SID imbattibile su ogni tracciato o sentiero.

Aumenta il volume

La molla ad aria DebonAir+ della SID presenta un volume maggiorato sia della camera d’aria negativa, il 50 per cento in più, sia della camera d’aria positiva, il 16 per cento in più. Questo porta a un miglioramento della curva di compressione in modo da trovare la risposta perfetta a seconda dello stile di guida e del terreno. Più comfort? Togli 10 psi. Più supporto? Aggiungi 10 psi. Che si preferisca un sostegno maggiore a metà corsa per i campi gara oppure la sensazione di un’escursione infinita per quando ci si vuole divertire, la SID è pronta all’azione.

La SID è ora notevolmente più morbida nella prima parte di corsa. È dovuto in parte al maggiore volume della camera negativa, e in parte alla nuova molla di battuta superiore – una molla elicoidale invece di un tampone in gomma (e quindi meno isteresi… cercate il significato). La molla di battuta superiore aiuta a mantenere sia il comfort sia la trazione nella parte iniziale della corsa, proprio dove serve di più al rider.

La SID è ancora più robusta

Non essere geloso: gli steli della SID sono più forti delle tue gambe. La sua nuova struttura sfrutta gli steli di maggiore lunghezza per una maggiore sovrapposizione con le boccole. Significa che sono sempre in contatto sia le boccole superiori sia quelle inferiori, per ridurre i carichi laterali durante gli impatti, con il risultato di attriti inferiori e maggiore durata nel tempo. I nuovi steli, più lunghi, permettono di aumentare i volumi dell’aria positiva e negativa della molla ad aria per una possibilità di regolazione senza limiti.

SID Ultimate 3P

Scala le montagne. Brucia le discese. La RockShox SID Ultimate non è come le altre forcelle da XC. Più leggera di sempre, con una formidabile struttura con steli da 35mm che mantengono la traiettoria quando siete arrivati proprio al limite. La nuova idraulica Race Day 2 sfrutta la regolazione della compressione su tre posizioni (3P): una posizione Lock molto ferma, una morbida posizione Open e una efficiente posizione Pedal, tutte a portata di mano. La SID è pronta ad affrontare qualsiasi cosa, dai cross country a tutto gas ai classici giri fuoristrada grazie alla nuova molla ad aria DebonAir+ con volume aumentato, con una risposta morbida all’inizio della sua corsa e mille regolazioni.

  • Idraulica                     Charger Race Day 2
  • Regolazione Forcella  Con comando remoto o in testa forcella
  • Molla ad aria              DebonAir+
  • Diametro ruota           29”
  • Corsa                           110 mm, 120 mm
  • Offset                          44 mm (29”)
  • Peso                            1.476 g (110 mm travel, 44 mm offset)
  • Prezzo suggerito         € 1.199

Caratteristiche

  • NOVITÀ La struttura con steli da 35mm è il mix perfetto di leggerezza e rigidità che serve alle attuali bici da XC. E siamo riusciti a farla ancora più leggera…
  • NOVITÀ L’idraulica Charger Race Day 2 è la più leggera che ci sia. L’idraulica 3P presenta tre posizioni della compressione: Open, Pedal oppure Lock, molto ferma.
  • NOVITÀ Il DebonAir+ è caratterizzato da una maggiore sensibilità sui piccoli urti e da un supporto a metà corsa registrabile.
  • NOVITÀ Le boccole aumentano la sovrapposizione per una risposta fluida e consistente.
  • NOVITÀ Il lubrificante Maxima Plush Dynamic Suspension riduce l’attrito, dura più a lungo e migliora le prestazioni della forcella uscita dopo uscita.
  • NOVITÀ La testa è lavorata a macchina per eliminare il peso senza compromettere resistenza e rigidità.
  • NOVITÀ Fantastiche finiture “Blue Crush” e Ultimate High Gloss Black, con le nuove brillanti grafiche Pearl White.
  • NOVITÀ Adattatori avvitabili torque cap ora inclusi per utilizzare i terminali standard del mozzo.

Nuova SID SL, leggera nei punti giusti

Quando si monta il numero di gara, è questa la forcella che ci vuole. La SID SL prosegue la stirpe delle forcelle da XC incredibilmente leggere fatte apposta per le gare più difficili. Oltre ad aver risparmiato tutti i grammi possibili, abbiamo aggiunto un nuovo sistema idraulico a tre posizioni (3P). Scegli la posizione Lock per scatenare i watt, Open per spianare le rocce e Pedal per una fantastica trazione sulle salite tecniche. La SID SL pesa poco ma è robusta, con la sua struttura e le parti interne migliorate per una maggiore durata nel tempo; è adesso disponibile anche nella versione con 110mm di corsa. Come dicono nella prova di Coppa del Mondo di Leogang: Wunderbar!

SID SL Ultimate 3P

Puristi del cross country: è per voi. Siete voi il motivo dell’esistenza della SID SL Ultimate, la forcella più leggera sui campi di gara. Il peso non ha però molto valore senza prestazioni di vertice assoluto e durata nel tempo. La SID SL è equipaggiata dalla nuova idraulica Charger Race Day 2 con tre posizioni della compressione (3P): una posizione Lock ferma, una morbida posizione Open e una efficiente posizione Pedal, a vostra scelta per ogni centimetro del tracciato di gara.

  • Idraulica                     Charger Race Day 2
  • Regolazione Forcella  Con comando remoto o in testa forcella
  • Molla ad aria              DebonAir
  • Diametro ruota           29”
  • Corsa                          100 mm, 110 mm
  • Offset                          44 mm (29”)
  • Peso                            1.352 g (110 mm travel, 44 mm offset)
  • Prezzo suggerito         € 1.079­

Caratteristiche

  • NOVITÀ La nostra struttura con steli da 32mm più leggera di sempre. Prestazioni a prova di Coppa del Mondo, per portarvi direttamente sul podio.
  • NOVITÀ Disponibile nella versione da 110mm, nel caso dovessero servire.
  • NOVITÀ L’idraulica Charger Race Day 2 è la più leggera che ci sia. L’idraulica 3P presenta tre posizioni della compressione: Open, Pedal oppure Lock, molto ferma.
  • NOVITÀ Testa lavorata a macchina per un peso inferiore e una maggiore robustezza.
  • NOVITÀ Fantastiche finiture “Blue Crush” e Ultimate High Gloss Black, con le nuove brillanti grafiche Pearl White.
  • NOVITÀ Il lubrificante Maxima Plush Dynamic Suspension riduce l’attrito, dura più a lungo e migliora le prestazioni della forcella uscita dopo uscita.

Nuovo ammortizzatore SIDLuxe, piccolo e potente

Il cross country dei nostri giorni richiede l’impossibile alle sospensioni: assoluta efficienza per le salite e corsa infinita per le discese. Impossibile? Il SIDLuxe non è d’accordo… L’ultimo SIDLuxe sfrutta un sistema idraulico a tre posizioni (3P), a fianco dell’attuale versione a due posizioni (2P). Tutti e due i modelli presentano la posizione Lock molto rigida della quale hanno bisogno gli agonisti per le partenze e le volate, oltre alla posizione ammortizzante Open per le discese.

La nuova versione 3P sfrutta anche l’efficiente posizione Pedal per gestire al meglio le salite tecniche e i sentieri. È stata migliorata anche la compressione alle alte velocità, per un’apertura immediata quando ci si trova ad affrontare la sezione di discesa più impegnativa del tracciato. Sì, proprio quella dove si piazzano tutti gli spettatori.

“3” È IL NUMERO MAGICO

Finora siete scesi a compromessi per avere efficienza in pedalata, trazione e comfort. Il SIDLuxe odia i compromessi. Il suo nuovo sistema idraulico a tre posizioni (3P) vi permette di regolare la vostra sospensione per qualsiasi tipo di terreno, durante le normali uscite oppure in gara, in perfetto accordo con le forcelle SID e SID SL. Il SIDLuxe sfrutta sempre la posizione Lock molto rigida, utilizzata nelle fasi di partenza e nelle volate di Coppa del Mondo. Ha anche la posizione Open completamente attiva, per addomesticare qualsiasi tracciato, da quello di Mont-Sainte-Anne a quello di Houffalize. In mezzo c’è adesso la posizione Pedal, che mette insieme magnificamente trazione ed efficienza per le salite tecniche e per i tracciati ondulati.

Fatto apposta per la velocità

Il SIDLuxe è l’unico ammortizzatore posteriore che può resistere al ritmo indiavolato di un cross country di Coppa del Mondo. Nel momento in cui prendete un colpo imprevedibile, il suo nuovo sistema idraulico della compressione alle alte velocità reagisce più velocemente di voi. Abbiamo aumentato il flusso dell’olio per permettere all’idraulica in compressione di aprirsi più velocemente nel momento in cui incappate in una turbolenza inattesa… L’immediata reattività della compressione è attiva nelle due posizioni Open e Pedal. Potete concentrarvi nell’inseguimento del concorrente davanti a voi senza stare a preoccuparvi delle regolazioni dell’ammortizzatore.

Con l’aumento del flusso dell’olio c’è necessità di una maggiore resistenza del fondo corsa. Abbiamo adottato un tampone di fondo corsa più alto e conico per aumentare l’assorbimento quando si sfrutta tutta la corsa, per una sensazione di corsa senza fine che offre un maggiore controllo nei momenti critici.

SIDLuxe Ultimate 3P

Volate al limite, discese micidiali e singletrack velocissimi: il SIDLuxe Ultimate è fatto apposta per questo. La sua nuova idraulica XC a tre posizioni (3P), con la scelta tra Open, Pedal e Lock, offre efficienza quando è necessaria e corsa alla ruota quando serve. Il SIDLuxe è l’unico ammortizzatore superleggero che si sposa perfettamente con la forcella SID che preferite.

  • Idraulica                                 RL, RLR
  • Regolazione Ammortizzatore Con commando remoto o con lo leva
  • Molla ad aria                          DebonAir, SoloAir
  • peso                                        246 g (190×45 centro/centro, stelo standard/boccole corpo standard)
  • Prezzo suggerito                     € 539 – 609

Caratteristiche

  • NOVITÀ Idraulica a tre posizioni: Open, Pedal e Lock.
  • NOVITÀ Valvola di blow-off sul’idraulica in compressione attiva nelle posizioni Open e Pedal.
  • NOVITÀ Le grafiche Ultimate comprendono la versione nella nostra nuova finitura Blue Crush.
  • Progetto orientato alla massima leggerezza specifico per l’XC che offre prestazioni ed efficienza di altissimo livello.
  • Possibilità di trovare la risposta ideale con la disponibilità delle regolazioni Open, Pedal e Lock.
  • Progettato per armonizzarsi con la risposta delle forcelle SID 3P e SID SL 3P.
  • Compatibile con le ultime versioni del comando remoto TwistLoc Ultimate.
  • Quattro versioni di controllo dell’idraulica per adattarsi a qualsiasi bici: con leva, remoto interno, remoto esterno, remoto sul retro.

Model Specific Shock Offering

Abbiamo lavorato fianco a fianco con questi marchi per trovare la taratura perfetta per adattarsi al meglio alle cinematiche dei loro telai. Questo elenco non è completo ma è una raccolta relativa alle domande più comuni:

  • BMC Fourstroke (2021+)
  • Canyon Lux TR (2022+)
  • Mondraker F-Podium (2020+)
  • Mondraker F-Podium DC( 2022+)
  • Santa Cruz Blur (2022+)
  • Santa Cruz Blur TR (2022+)
  • Specialized Epic Evo (2021+)
  • Transition Spur (2020+)
  • Trek TopFuel 2020-2022

Twistloc Ultimate

Il Grip Shift ha cambiato l’industria della mountain bike, ha dato il via a una rivoluzione e ha ispirato la nostra ultima sospensione remota. Con il suo design elegante e a basso profilo, il nuovo Twistloc Ultimate offre ai ciclisti una migliore compatibilità con i dropper post e una zona manubrio più pulita. Con la possibilità di scegliere tra impugnature con texture o lisce e guide per cavi dritte o curve, Twistloc Ultimate mette le impostazioni delle sospensioni nel palmo della mano.

 Prezzo suggerito € 133

Upgrade Charger Race Day 2 3p

L’idraulica a tre posizioni Charger Race Day 2: perfezione in ogni dettaglio, ogni grammo superfluo è stato eliminato. È la nostra idraulica ad alte prestazioni più leggera. Leggerezza. Velocità. Prestazioni. Podio. L’idraulica 3P presenta tre posizioni della compressione: Open, Pedal oppure Lock, molto ferma.

  • Per un facile upgrade, comprende tutte le parti interne dell’idraulica.
  • Disponibili le versioni per controllo remoto. A scelta i controlli remoti TwistLoc Ultimate 3P o TwistLoc 3P (venduti a parte)
  • Compatibile con i precedenti modelli di SID

Prezzo suggerito € 319

Upgrade Charger Race Day 2 2p

L’idraulica a due posizioni Charger Race Day 2: perfezione in ogni dettaglio, ogni grammo superfluo è stato eliminato. È la nostra idraulica ad alte prestazioni più leggera. Leggerezza. Velocità. Prestazioni. Podio. L’idraulica 2P presenta due posizioni della compressione: Open oppure Lock, molto ferma.

  • Per un facile upgrade, comprende tutte le parti interne dell’idraulica.
  • Disponibili le versioni per controllo remoto. A scelta i controlli remoti TwistLoc Ultimate 2P, TwistLoc 2P o OneLoc (venduti a parte)
  • Compatibile con i precedenti modelli di SID

Prezzo suggerito € 319

Upgrade SIDLuxe 3P

Spiana il tracciato verso il podio con il nuovo sistema idraulico a tre posizioni (3P) Open, Pedal e un fermo Lock. A scelta tra la versione con la leva 3P o con il kit di controllo remoto 3P.

  • Tutto quello che occorre per effettuare l’upgrade alle tre posizioni (Open, Pedal e Lock)
  • L’upgrade con la leva è completo di camma 3P, sede del pistone 3P, valvola intermedia e leva
  • Il kit di controllo remoto è completo di camma 3P, sede del pistone 3P, valvola intermedia, supporto per il cablaggio remoto e puleggia
  • Il kit di controllo remoto si può configurare sia nella versione con cablaggio interno sia con cablaggio esterno
  • Le versioni per comando remoto sono compatibili con i comandi remoti TwistLoc Ultimate 3P o TwistLoc 3P (venduti a parte)

Prezzo suggerito € 64

SIDLuxe 2P Upgrade

Spiana il tracciato verso il podio con il nuovo sistema idraulico a due posizioni (2P) Open e un fermo Lock. A scelta tra la versione con la leva 2P o con il kit di controllo remoto 2P.

 Tutto quello che occorre per effettuare l’upgrade alle due posizioni (Open e Lock)

  • L’upgrade con la leva è completo di camma 2P, sede del pistone 2P, valvola intermedia e leva
  • Il kit di controllo remoto è completo di camma 2P, sede del pistone 2P, valvola intermedia, supporto per il cablaggio remoto e puleggia
  • Il kit di controllo remoto si può configurare sia nella versione con cablaggio interno sia con cablaggio esterno
  • Le versioni per comando remoto sono compatibili con i comandi remoti TwistLoc Ultimate 2P o TwistLoc 2P (venduti a parte)

Prezzo suggerito € 64

Per informazioni: sram.com