Browse By

Trek Slash Gen6

Trek presenta la nuova Slash di sesta generazione con fulcro posteriore high pivot e pulegge. Ruote Mullet o full 29″, geometria aggiornata e più spazio per il reggisella telescopico (170 mm su taglia S)

Trek Slash Gen6La nuova Trek Slash Gen 6è l’arma da backcountry perfetta, quello di cui hai bisogno per la tua prossima pedalata. La Slash è una big-mountain beast che ispira i biker più aggressivi a dare il massimo e per tutti quanti regala quella piccola dose di coraggio in più per i terreni più tecnici. È destinata ai biker All-mountain, agli atleti Enduro, agli appassionati di bike park, e a tutti quelli che vogliono conquistare le discese più selvagge e poi pedalare in salita per scendere ancora e ancora.

La geometria della Slash è stata aggiornata con un angolo di sterzo da 63,5°, modificabile di +/- 1° con le calotte della serie sterzo sostituibili (venduta a parte), un angolo sella effettivo di 77°, un reach maggiorato (488 mm su taglia L), lunghezza del carro specifica in base alla taglia e maggiore lunghezza a disposizione per l’inserimento del cannotto reggisella telescopico, di circa 80 mm (variabile in base alla taglia).

Le ruote sono di serie in configurazione Mullet, da 29″ anteriore per superare meglio gli ostacoli e 27,5″ posteriore per una maggiore agilità e più spazio fra ruota e “chiappe”. Modificando l’attacco inferiore dell’ammortizzatore è possibile utilizzare la bici con entrambe le ruote da 29″, mentre la taglia S esce di serie con entrambe le ruote da 27,5″ per una più corretta proporzione e manovrabilità per i rider meno alti; la taglia S è comunque in grado di ospitare un reggisella fino a 170 mm di escursione ed ha spazio sia per l’internal storage sul telaio e per il portaborraccia.

Andrew Shandro a Whistler, BC

La novità più importante della Trek Slash Gen6 è la sospensione posteriore high pivot, (letteralmente “fulcro alto”); la traiettoria della ruota posteriore in un urto è diretta maggiormente verso dietro, così la bici sorpassa meglio gli ostacoli caratterizzati da un profilo più squadrato, non rallenta e permette di mantenere la velocità senza rallentamenti. Gli idler, cioè le pulegge, eliminano il pedal kickback che sarebbe altrimenti causato dall’allungamento della catena durante l’affondamento e rendono la sospensione più efficiente.

Trek Slash Gen6

La puleggia superiore è da 19 denti, un valore mediamente più grande rispetto alla concorrenza e, oltre ad eliminare il pedal kickback, aiuta e determinare i valori di anti-squat. La puleggia inferiore è invece pensata per spostare l’allungamento della catena nella parte più bassa, sotto ai foderi, previene tensioni sulla gabbia del cambio e fa lavorare la sospensione più liberamente, anche nei confronti della frizione del cambio.

Rimane il fulcro posteriore Active Braking Pivot,una tecnologia ormai più che collaudata che mantiene sempre attiva la sospensione posteriore e ha permesso nuovamente ai progettisti di impostare in modo indipendente i valori di anti-squat e anti-rise. Il parafango posteriore è un accessorio che consente di mantenere più pulita la bici ed è stato pensato per ben accordarsi ai sempre più diffusi parafanghi delle forcelle più recenti; è compatibile solo con la ruota posteriore da 27,5″, non con quella da 29″.

Sotto al tubo obliquo sono presenti delle protezioni sostituibili a doppia densità; quella inferiore protegge il telaio soprattutto dalle rocce, quella superiore è invece posizionata per proteggere il telaio in caso di trasporto sui furgoni/shuttle. Inoltre la Integrated Carbon Armor è uno strato resistente agli impatti posto sotto allo strato di vernice, una sorta di livello aggiuntivo di protezione. Anche sul carro posteriore, sul fodero basso destro, c’è una chainstay guard che non solo è super silenziosa, ma che contribuisce con la sua forma a stabilizzare la catena.

Per concludere, c’è l’ormai immancabile Internal Storage, cioè lo spazio nel tubo obliquo, ora accessibile tramite un’apertura più ampia; le parti in plastica del meccanismo sono realizzate con plastica riciclata e la nuova conformazione interna rende più facile inserire e rimuovere gli oggetti.

Trek Slash Gen6

Allestimenti e prezzi

Trek Slash Gen6

Slash 9.9 XX AXS T-Type – 12.499,00 €

Slash 9.9 XTR – 11.499,00 €

Slash 9.9 X0 AXS T-Type – 9.999,00 €

Trek Slash Gen6

Slash 9.8 GX AXS T-Type – 7.999,00 €

Slash 9.8 XT – 7.899,00 €

Trek Slash Gen6

Slash 9 GX AXS – 5.599,00 €

Slash 8 XT – 4.599,00 €

Trek Slash Gen6 Per informazioni: trekbikes.com