Browse By

BH Lynx 5 Carbon – 2019

Nuova BH Lynx 5 Carbon, due versioni per dominare dal trail all’enduro.

BH Lynx 5 Carbon

BH Lynx 5 Carbon

[COMUNICATO STAMPA]

Enduro o trail? Competere nelle World Series di Enduro o affrontare percorsi epici con discese mozzafiato? La BH Lynx 5 ha tutte le carte in regola per superare qualsiasi terreno in cui le discese la facciano da padrone. Il progetto presentato alcuni mesi fa, dotato di telaio in alluminio, acquisisce ancor più importanza grazie all’arrivo sul mercato della versione in carbonio. Rigidità, leggerezza e qualità di costruzione collocano la BH Lynx 5 Carbon quale modello di riferimento sotto diversi aspetti. In questo modello BH ha plasmato l’esperienza accumulata in svariati campi nel corso degli anni: geometria, trattamento del carbonio e sistema di sospensione. È disponile inoltre in due versioni. Accomunate dallo stesso telaio (equipaggiato con ruote da 29”) con escursione di 130 mm, è disponibile in versione LT con una maggiore escursione della sospensione anteriore (150 mm rispetto ai 130 mm della versione “normale”). Questi sono i punti di forza che la rendono un punto di riferimento a livello mondiale.

Ballistic Carbon Layup, il carbonio progettato per un utilizzo esigente

Nello specifico, la novità principale della BH Lynx 5 Carbon è il materiale del telaio. Progettato utilizzando il miglior carbonio del marchio, l’Evo Carbon Layup, utilizzato nei modelli da XC più leggeri per di incrementare la resistenza agli impatti su possibili terreni accidentati, è stato aggiunto un ulteriore strato esterno di carbonio di maggiore durezza. Ecco da dove nasce il Ballistic Carbon Layup. La bielletta del sistema di sospensione, realizzata in monoscocca in carbonio, oltre ad avere un aspetto spettacolare contribuisce ad aumentare la rigidità laterale. Il processo di produzione HCIM (Hollow Core Internal Molding), proprietario di BH, permette di utilizzare la quantità di materiale esatta in ogni punto del telaio ed è la chiave per ottenere un peso di appena 2.100 grammi nella taglia M. La BH Lynx 5 Carbon dispone di guidacavi interno, protettori integrati nel fodero e il tirante della trasmissione e verso il basso il tubo diagonale, la direzione conica e un portaborraccia nella sua posizione tradizionale.

BH Lynx 5 Carbon

BH Lynx 5 Carbon

Geometria equilibrata e all’avanguardia

La geometria è uno degli aspetti a cui BH ha lavorato a lungo con maggior impegno. La scommessa relativa ad angoli di direzione più morbidi e telai più lunghi è ormai una costante nella gamma di mountain bikes BH già da alcune stagioni. Nella Lynx 5 siamo andati alla ricerca di un comportamento polivalente, in quanto siamo perfettamente consci che i nostri clienti richiedono ottime qualità in discesa, ma al contempo percorreranno molta strada pedalando. L’angolo di direzione è pari a 66,5º (65º nella versione LT), mentre l’angolo della sella è di 75,5º (74º nella versione LT) e il reach è di 440mm per la taglia M.

La geometria della Lynx 5

La geometria della Lynx 5

La geometria della versione LT della Lynx 5

La geometria della versione LT della Lynx 5

Tecnologia Split Pivot, la magia di un sistema di sospensione unico

Lo Split Pivot è alla base di tutti i modelli a doppia sospensione di BH e le qualità intrinseche sono perfette per un modello come la BH Lynx 5. L’ammortizzatore, collocato in posizione flottante e lo snodo posteriore esattamente nell’asse della ruota, configurano una cinematica che risalta per la sensibilità iniziale e il buon supporto nel tratto intermedio dell’escursione. La minima interferenza tra pedalata e sospensione, nonché l’indipendenza dalle forze relative alla frenatura completano le caratteristiche dello Split Pivot. I 130 mm di escursione, combinati con le ruote da 29″, rendono la BH Lynx 5 Carbon la scelta dei partecipanti che rappresentano il marchio alle World Series di Enduro.

Il sistema Split Pivot della sospensione posteriore

Il sistema Split Pivot della sospensione posteriore

Gamma BH Lynx 5: 4 modelli in carbonio e 4 in alluminio, con due strutture LT

La gamma BH Lynx 5 presenta un totale di 8 strutture di dimensioni diverse, 2 delle quali della versione a lunga escursione LT (una in telaio in carbonio e un’altra in alluminio). Le strutture LT sono equipaggiate con forcelle Fox 36 Factory da 150 mm di escursione, mentre invece le rimanenti utilizzano modelli da 130 mm. Nonostante l’escursione posteriore sia la stessa in tutti i modelli, le LT montano ammortizzatori Fox DPX2 Evol Factory, che offrono maggiori opzioni di regolazione e sono più indicate per l’uso estremo. Vengono utilizzate trasmissioni a corona singola in tutte le strutture e le versioni LT sono equipaggiate con freni a 4 pistoncini.

BH Lynx 5 Carbon

BH Lynx 5 Carbon

I partecipanti del BH-Miranda Racing Team hanno scelto la versione LT quale arma da mettere in campo nelle World Series di Enduro. L’aspetto più importante è che la BH Lynx 5 è la bicicletta in grado di permetterti di scoprire il lato più divertente delle mountain bike, una vera e propria arma da trail con cui affrontare salite con facilità e discese senza preoccupazioni. I 130 mm di escursione con ruote da 29″ e il sistema Split Pivot offrono davvero il massimo.

BH Lynx 5 Carbon

BH Lynx 5 Carbon

BH Lynx 5 Carbon

BH Lynx 5 Carbon

BH Lynx 5 Carbon

BH Lynx 5 Carbon

Per informazioni: bhbikes.com

8 Condivisioni