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BMC Fourstroke 01 – 2019

La nuova BMC Fourstroke 01 – Every Second Matters.

[COMUNICATO STAMPA]

Nata per superare i bisogni dei migliori atleti XC del mondo, la nuova BMC Fourstroke 01 offre le migliori prestazioni sui tracciati più duri. Ogni elemento della sua struttura è realizzato per ottimizzare la velocità, risparmiare secondi e tenere i biker in testa al gruppo: è l’ultima evoluzione della macchina da gara Cross Country.

L’approccio olistico che considera la bici come un intero sistema è culminato nello sviluppo della bici da gara XC più veloce e intuitiva di BMC di sempre. Il nuovissimo Race Application Dropper Seatpost (RAD) assicura che le sue regolazioni rapide e fluide massimizzino la potenza e controllino qualunque sia la pendenza per una guida dinamica. Il reggisella integrato nel tubo sella mette i biker sempre nella posizione di guida ottimale, sia che si tratti di spingere in salita o di attaccare la discesa.

La geometria modificata della Big Wheel Concept Race (BWC) si è evoluta per incarnare lo stile di guida moderno che gli atleti XC esibiscono sugli attuali tracciati tecnici della Coppa del Mondo. L’angolo di sterzo molto rilassato, l’avantreno lungo, i foderi posteriori corti e l’innovativo design dell’attacco manubrio consentono ai biker di padroneggiare tutte le sfide tecniche dei tracciati XC di oggi. Quando si pedala su una bici dal peso complessivo ridotto, insieme a un movimento centrale e a un retrotreno rigidi le accelerazioni diventano esplosive.

Il primo reggisella integrato per mtb XC

RAD (Race Application Dropper) è il primo reggisella telescopico  integrato al mondo con un design radicale. Una geniale soluzione ingegneristica concettualizzata all’Impec Lab e dettata dall’esigenza degli atleti per venire incontro alle moderne elevate prestazioni discesistiche delle mtb XC, tutto in un sistema leggero. L’intuitiva regolazione a due posizioni di RAD offre la posizione di guida ottimale per gestire le necessità di terreni diversi.

Con un peso complessivo di soli 345 grammi, RAD fa risparmiare più di 100 grammi rispetto a un design tradizionale di un cannotto telescopico. Ciò rende RAD uno dei reggisella più leggeri sul mercato. Peter Stämpfli, ingegnere MTB di BMC Switzerland, spiega: “Il design integrato offre la libertà di allontanarsi dalla forma circolare del reggisella per affrontare i limiti del design del reggisella convenzionale”. Contrariamente a un tubo tondo convenzionale, RAD è progettato con una forma ellittica che lo rende più resistente allo stress. La forma riduce il peso e migliora la resistenza per una flessibilità ridotta e una funzionalità senza compromessi sotto carico. La tecnologia RAD offre diversi spessori delle pareti per ottenere il perfetto equilibrio tra la gestione delle forze indotte dal ciclista e il mantenimento di un peso ridotto. RAD non solo offre vantaggi in termini di peso, ma offre anche un aspetto visivo pulito e semplifica l’integrazione di telaio e componentistica.

Le regolazioni dell’altezza della sella vengono eseguite in modo simile ai sistemi classici e non richiedono di tagliare il reggisella. 90 millimetri di regolazione dell’altezza della sella offrono una soluzione adatta ad ogni ciclista. Il RAD funziona a basse pressioni d’aria grazie alla sua camera d’aria sovradimensionata. Questo riduce lo stress sulle guarnizioni e consente di mantenere al minimo la manutenzione. RAD è completamente meccanico e non ha nessuna parte idraulica per una manutenzione semplificata. Con 80 mm di escursione su tutte le taglie, RAD offre l’altezza della sella ottimale per ogni sezione del tracciato di gara.

Big Wheel Concept Race Geometry: un nuovo approccio

L’approccio multidisciplinare degli ingegneri BMC posiziona il biker in una posizione ideale per la massima trazione e controllo della bici, creando la postazione di guida perfetta per una mtb veloce e agile. La geometria BWC Race è progettata per attaccare i percorsi XC più veloci e più ripidi con un’angolazione di sterzo di 67,5° e un avantreno lungo. La forcella da 100 mm con offset di 44 mm offrono una guida precisa sui tornanti e nelle sezioni tecniche. La pedalata in salita rimane l’essenza della corsa XC; e il Fourstroke 01 è aggiornato con foderi orizzontali corti da 429 mm per aiutare il biker a gestire la potenza in modo efficiente e nel contempo mantenere la trazione sulle sezioni tecniche. L’angolo sella molto verticale di 75.5° mette il biker in una posizione più centrale sulla bici per attaccare tratti ripidi con una distribuzione del peso ideale.

Costruito per l’efficienza

Il Fourstroke 01 è progettato per un trasferimento della potenza senza precedenti con un telaio ridisegnato che eccelle in rigidità torsionale nella zona del movimento centrale. La raffinata geometria APS (Advanced Pivot System) della sospensione pensata per le moderne gare XC offre efficienza, trazione e controllo della pedalata ottimali su ogni impegnativo tipo di fondo, anche i più impegnativi. L’APS si basa su due link molto corti che si muovono con un movimento concentrico per creare una traiettoria dell’asse ruota posteriore che consente un perfetto equilibrio, una frenata completamente attiva, nessun pedale feedback e sensibilità ai piccoli urti.

Ogni grammo conta

Il Fourstroke 01 è stato rivisto da zero con un’attenzione incredibile ai dettagli. Meno componenti significano maggiore affidabilità e durata del sistema e riducono il peso complessivo, permettendo pur con per l’aggiunta di un reggisella telescopico di ottenere un telaio del peso di 2.575 g (incluso reggisella e hardware RAD). La sospensione è ottimizzata per ridurre il numero di parti per una maggiore affidabilità e consente di risparmiare 51 g rispetto al precedente Fourstroke 01. Lo  sterzo integrato fa risparmiare altri 20 g rispetto a quello esterno. L’asse passante super leggero sviluppato nell’Impec Lab consente di risparmiare 9 g e la nuovissima biella superiore in carbonio fornisce la connessione più rigida tra triangolo anteriore e carro posteriore per delle prestazioni della sospensione senza compromessi e pesi inferiori di 40 g rispetto ad uno in lega.

I dettagli fanno la differenza

Il tampone di finecorsa per proteggere il telaio dagli urti della testa della forcella è integrato e leggero; il telaio utilizza un tubo obliquo dritto per una maggiore rigidità, mentre l’ottimizzazione del passaggio dei cavi e la protezione del telaio mantengono esteticamente pulite le linee del Fourstroke 01. Il parafango del link inferiore garantisce maggiore durata dei cuscinetti. Protezioni sul fodero destro e un bel paracatena rendono la bici in grado di affrontare ogni tipo di gara. Il passaggio interno dei cavi è completamente guidato all’interno del triangolo anteriore, del link inferiore e del carro posteriore per una manutenzione rapido e facile.

Misure e allestimenti

Il nuovo Fourstroke è disponibile nei seguenti modelli: Fourstroke 01 ONE, Fourstroke 01 TWO, Fourstroke 01 THREE e solo telaio Fourstroke 01, nelle taglie S, M, L e XL su tutta la gamma.

BMC Fourstroke 01 ONE

BMC Fourstroke 01 ONE

BMC Fourstroke 01 TWO

BMC Fourstroke 01 TWO

BMC Fourstroke 01 THREE

BMC Fourstroke 01 THREE

Kit telaio BMC Fourstroke 01

Kit telaio BMC Fourstroke 01

Per informaizioni: bmc-switzerland.com