Browse By

Zipp 3ZERO MOTO – 2020

Zipp 3ZERO MOTO. Ispirate dal mondo dei motori. Sviluppate a Indianapolis.

[COMUNICATO STAMPA]

Veloci sui sentieri

Le nuove ruote in carbonio da enduro/trail biking Zipp 3ZERO MOTO da 27,5 e 29 traggono ispirazione dal mondo dei motori per offrire ai rider il controllo e l’affidabilità che servono per andare veloci.

Ispirate dal mondo dei motori. Sviluppate a Indianapolis.

Il mondo dei motori è sempre una grossa fonte di ispirazione per una buona serie di motivi. Visto che la sede di Zipp è a dieci minuti dal circuito di Indianapolis, per più di trent’anni abbiamo sfruttato gli sport motoristici come fonte di ispirazione per sviluppare nel settore del ciclismo pionieristiche innovazioni in carbonio.

La nostra scelta della camera singola, che abbiamo denominato Moto Technology, permette al cerchio di “ruotare” sui lati della linea di ancoraggio delle nipple quando si percorrono terreni sconnessi. Nel momento in cui la ruota incontra un ostacolo, i bordi del cerchio – disegnati per assorbire – forniscono la sensazione di una seconda sospensione. Per il rider questo significa affidabilità e controllo per andare ancora più veloce:

  • Superiore resistenza all’impatto
  • Ridotta possibilità di pizzicare
  • Maggiore trazione nelle curve sconnesse
  • Superiore fluidità sui terreni rocciosi
  • Possibilità di adottare una pressione inferiore
  • Minore affaticamento per il rider

Testate dai più veloci

Negli ultimi due anni abbiamo fatto testare prototipi e versioni successive delle 3ZERO MOTO ai più veloci piloti del mondo. Lo specialista di enduro Adrien Dailly le ha portate in Francia al loro primo podio del circuito EWS e la leggenda dell’enduro Jérôme Clementz ha fatto registrare la loro prima vittoria in Nuova Zelanda. Con il loro aiuto, insieme a infiniti e sinceri feedback dai nostri tester, siamo infine giunti alla trasformazione della ruota da mountain bike per gli impallinati della velocità.

I nostri tester affermano di provare sulle braccia molto meno fatica e colpi, come di non percepire attraverso il manubrio le sollecitazioni che provengono dal terreno. “Con queste ruote sembra di avere tre centimetri in più di corsa”, ha affermato Clementz. No, non si tratta di marketing. È il protocollo dello sviluppo prodotti che si segue in Zipp. Mettiamo alla prova idee per qualsiasi stile di guida, da chi è superfluido a chi invece salta continuamente dappertutto.

Rigidità: percezione contro realtà

Mentre altri marchi di ruote restringono la loro attenzione sui disegni tradizionali del cerchio, gli ingegneri di Zipp – non legati ad alcuna eredità tecnologica – sono partiti da un foglio bianco. Alla fine, tutte le loro migliori idee hanno tratto ispirazione dal mondo dei motori e per un migliore approccio allo sviluppo di una ruota per enduro e trail biking hanno puntato sulla tecnologia del cerchio a camera singola.

La rigidità, l’assorbimento e l’affidabilità delle 3ZERO MOTO derivano dal sistema proprietario di Zipp che prevede il progetto e l’assemblaggio dell’insieme di cerchio, mozzo e raggi. Ogni ruota 3ZERO MOTO è realizzata come un sistema nel quale i mozzi ZM1, i 32 raggi e i cerchi in carbonio realizzati a mano si integrano tutti insieme per scambiarsi i ruoli in modo da raggiungere la più alta prestazione. Date un’occhiata alla sezione del cerchio delle 3ZERO MOTO e vi renderete subito conto della differenza. È un salto avanti rispetto al tipico e limitativo disegno tradizionale del cerchio che si è sempre utilizzato in ambito ciclistico. Il nostro design, ispirato dal mondo dei motori, permette ai più veloci piloti della terra di volare sui fondi più impegnativi con una rapidità e un controllo mai provati fino ad ora.

Come funziona

Rigidità laterale – In una curva stretta il cerchio rimane rigido, trasmettendo la sicurezza di una ruota ben piantata a terra. I mozzi Zipp a flange larghe assicurano una migliore angolazione ai raggi, che aiuta ad aumentare la rigidità laterale.

Resistenza torsionale – Quando si applica una forza al mozzo posteriore mentre si pedala non si vuole certamente che i raggi cedano come fossero delle molle, assorbendo i watt che state sviluppando. I 32 raggi alla tensione appropriata mantengono la ruota reattiva durante i rilanci, con il risultato di trasmettere con efficienza l’energia prodotta dalle gambe direttamente alla ruota posteriore.

Assorbimento radiale – Quando si colpisce una roccia, il sistema è disegnato per agire come se fosse un ammortizzatore. La tecnologia Zipp MOTO permette al cerchio di flettere per assorbire l’energia dell’impatto e distribuirla distante da quel punto per una maggiore efficienza. In sostanza, una parte più ampia del cerchio si fa carico della forza dell’impatto.

Assorbimento angolare – Immaginate un runner che percorre una curva stretta, con la caviglia che flette in modo naturale per mantenere la trazione durante l’inclinazione. Il cerchio può flettere localmente per mantenere il parallelismo con il terreno durante le curve, aumentando la trazione, esattamente come fa una caviglia umana. Questa abilità di flettere localmente permette al cerchio di deviare in caso di urti senza trasmettere al rider gli impulsi che lo porterebbero a perdere la traiettoria.

Affidabilità e qualità nella guida – La robustezza del cerchio 3ZERO MOTO supera ogni aspettativa nella resistenza agli impatti grazie alla tecnologia di assorbimento MOTO. Per ciò che riguarda le qualità di guida, la ruota assorbe tre volte di più rispetto alle ruote in carbonio di vertice che presentano il cerchio a sezione tradizionale. Questo assorbimento superiore funziona come una ulteriore sospensione ma dissipa anche l’energia degli impatti su una maggiore superficie, con il vantaggio per il rider di prevenire le forature da pizzicatura.

I vantaggi di tutto ciò sono semplici. Più controllo. Meno deviazioni dalla traiettoria. Maggiore affidabilità. Meno pizzicature. Cosa si guadagna? Velocità.

Trasforma le tue uscite con una pressione precisa

Nell’enduro 2-4 psi in più o in meno possono incidere notevolmente sulla velocità, sul comfort e sulla trazione. Adesso c’è la possibilità di leggere la pressione in tempo reale grazie all’integrazione del TyreWiz di Quarq in ogni ruota 3ZERO MOTO. Il sistema di monitoraggio della pressione TyreWiz è il primo al mondo basato sull’app AXS: mostra al rider la pressione esatta interna alla gomma direttamente sullo smartphone o su un altro dispositivo con trasmissione dati ANT+ o Bluetooth. Ogni coppia di ruote 3ZERO MOTO comprende il TyreWiz integrato* che aiuta il rider a regolare e ottimizzare con precisione la pressione a seconda del tracciato. Il TyreWiz trasmette i dati che registra attraverso precisi sensori che possono variare nella loro accuratezza di lettura del +/- 2 per cento, cioè praticamente quasi 0 psi.

*Per la disponibilità dei soli cerchi il TyreWiz è disponibile a parte con il prezzo di 200$ a set.

Garanzia a vita

Siamo certi dell’affidabilità che permette la MOTO Technology. Ogni coppia di ruote complete o cerchi 3ZERO MOTO prevede una garanzia a vita per gli eventuali problemi che possono capitare durante l’utilizzo nelle più dure prove di enduro e trail biking.*

* I cerchi Zipp 3ZERO MOTO sono coperti dalla nostra garanzia limitata a vita, valida fino a che si rimane proprietari dei cerchi. Questa garanzia limitata non è trasferibile ed è necessaria la prova di acquisto. Per i dettagli completi consultare la nostra garanzia limitata sul link www.zipp.com/service

Montaggio delle coperture senza problemi

Sappiamo tutti cosa significa montare alcune coperture su alcune ruote. E con l’ulteriore complicazione che deriva dall’utilizzo degli inserti interni il procedimento può mettere alla dura prova anche i più forti e capaci. Per questo motivo le 3ZERO MOTO sono state disegnate per rendere il procedimento il più semplice possibile. Non sono necessari nessun attrezzo o aiuto di qualche amico, grazie al profilo del cerchio e al canale delle nipple disegnati appositamente per rendere il montaggio della copertura tubeless e il suo gonfiaggio come dovrebbero essere: facilissimi.

Servono solo i cerchi? Eccoli.

Riteniamo che il totale sia più importante della somma delle singole parti e le ruote complete 3ZERO MOTO rientrano in questa visione filosofica, ma offriamo comunque la possibilità di acquistare i singoli cerchi 3ZERO MOTO. Ci rendiamo conto che oggi sul mercato c’è una vasta scelta di mozzi e che i rider hanno preferenze o accordi particolari: i cerchi 3ZERO MOTO possono far parte di infinite combinazioni nella realizzazione di ruote personalizzate.

Estetica completamente integrata

Pensiamo che le cose che permettono prestazioni ineguagliabili siano le più belle. In realtà, oltre alla funzione prestazionale, la struttura del carbonio ha anche un aspetto che è bello, oltre che funzionale. Aggiungiamo le nostre nuove grafiche Speed Line in 8 colori a scelta ed ecco una ruota ad alte prestazioni estetiche.

Ispirate dal mondo dei motori. Controllo + affidabilità = velocità

Ogni coppia di ruote comprende:

  • Grafiche Speed Line – otto colori a scelta (Silver, Stealth, RS
    Red, Orange, Yellow, Green, Teal o Blue)
  • TyreWiz – sistema integrato di controllo della pressione
  • Valvola tubeless – montata in fabbrica
  • Nastro tubeless – montato in fabbrica
  • Il mozzo ZM1 con tecnologia Double Time presenta 52 punti
    di ingaggio
  • Battute – anteriore 15/110 e posteriore 12/148 (la ruota
    anteriore comprende le battute standard 21mm e RockShox
    Torque Caps 31mm)

Ogni singolo cerchio comprende:

  • Grafiche Speed Line – otto colori a scelta
  • Valvola tubeless
  • Nastro paranipple e nastro tubeless
  • Rondelle
  • Nipple

Prezzi e disponibilità

Coppia ruote: € 2.099,00
Cerchio: € 750,00
disponibilità: aprile 2019

Per informazioni: zipp.com

45 Condivisioni