Browse By

UCI World Cup DH 2019 – Vallnord

Atherton e Bruni vincono la gara UCI DH a Vallnord

[COMUNICATO STAMPA]

questo link è possibile vedere i replay delle gare su Red Bull TV. Qui invece la preview del tracciato e le qualifiche.

Nel video qui sotto le due run dei vincitori, Atherton e Bruni:

L’inglese e il francese dominano il ripido tracciato di Andorra. Gli atleti hanno camminato sul filo del rasoio per ottenere il grip necessario nella Coppa del Mondo di DHa Mercedes-Benz UCI di Vallnord, ma i vincitori Rachel Atherton e Loïc Bruni hanno trovato un equilibrio perfetto davanti a un ruggente pubblico andorraneo. Ecco tutto ciò che devi sapere:

– Il tracciato, corso per la sesta volta sia ai Mondiali che ai Campionati del Mondo, si è deteriorato durante le prove e le qualifiche e si è riempito di buchi e detriti.

– Uno dei biker a subire le conseguenze di tutto questo è stato Aaron Gwin, che si è schiantato contro un albero con la spalla nella sessione di prove libere, lasciandolo impossibilitato a prendere parte alla fase finale.

– A causa del suo incidente in qualifica, Tracey Hannah, leader della classifica generale arrivati a questa gara, era ancora in gara all’inizio delle finali femminili. Ha azzeccato  le parti alte meno ripide del tracciato e mantenuto la concentrazione nella parte centrale più dura e più ripida. Sfortunatamente, una momentanea perdita di concentrazione l’ha vista cadere vicino al traguardo, finendo comunque la gara in terza posizione.

– Ci è voluto un po’ prima che qualcuno si avvicinasse alla grande prestazione di Hannah, ma una volta che Rachel Atherton è scesa in pista, è stato chiaro che, a parte un grave errore, era pronta a prendere il comando. Atherton ha migliorato la sezione superiore di Hannah e ha fatto alla perfezione le linee attraverso i tratti più ripidi, sfruttando al massimo il tracciato dalla partenza fino al traguardo. Atherton ha guadagnati l’HotSeat e infine la vittoria.

– Atherton ha detto: “È stata una pista molto dura. Tutti stavano lottando e tutti stavano andando super veloce. Sapevo che sarebbe stata una gara al limite e stavo pedalando davvero al limite nella parte bassa. Non posso credere di avercela fatta!”

– Marine Cabirou, che ha vinto il titolo di Campione del Mondo Junior qui nel 2015, è stato pulita e veloce per tutto il percorso, recuperando tempo su Atherton nelle parti centrali della pista e finendo a soli 2,4 secondi dal traguardo. Questa impressionante discesa ha dato a Cabirou il suo miglior risultato in carriera, terminando la gara in seconda posizione.

– Una corsa sfrenata dalla prima qualificata Nina Hoffmann l’ha vista schiantarsi e perdere una scarpa a metà della sua discesa, ma la giovane pilota emergente del 2019 si è battuta con determinazione a prescindere, tagliando il traguardo fino agli applausi degli altri atleti.

– I francesi sono inarrestabili nella discesa maschile in questa stagione. Il livello è stato alzato subito da l vincitore di Vallnord del 2013, Remi Thirion, che ha preso il comando

– Ci è voluta la maggior parte della gara perché fosse battuto il tempo di Thirion , con i biker che facevano errori piccoli ma decisivi nella polvere, e alcuni che cadevano rovinosamente. Alla fine, Brook Macdonald ha dimostrato che c’era ancora molto da dimostrare da parte dei biker più veloci del mondo, e da lì in poi il ritmo si è alzato sempre di più.

– Il vincitore del 2018 Loris Vergier si è scatenato nella polvere ma è rimasto sempre molto preciso, battendo il tempo del primo classificato fino a quel momento e apparendo assolutamente imbattibile.

– Troy Brosnan è partito bene ed è stato sotto al tempo di Vergier al primo split, ma ha perso un po’ più in basso. Ciononostante, Brosnan ha corso in modo pulito e brillante, concludendo solo 1,2 secondi più lento di Vergier e ancora una volta salendo sul terzo gradino del podio; non è mai stato al di fuori dei primi tre durante tutta la stagione.

– La pressione era su Loïc Bruni come ultimo biker al cancellettodi partenza, ma il primo qualificato e vincitore di due coppe del mondo, già nel 2019 ha eguagliato la velocità di Vergier e ha aggiunto ancora più finezza, cercando la sua strada attraverso le sezioni più difficili della pista. Bruni forse ha preso meno rischi nelle sezioni più ripide, ma ha recuperato il tempo nelle parti iniziali della gara e ha tagliato il traguardo diventando il primo a vincere nuovamente su questa pista e a ottenere la sua terza vittoria del 2019.

– Bruni ha detto: “È stato veramente spaventoso, onestamente. Sono partito bene in alto e mi dicevo “OK, va bene,” mi sentivo più veloce di ieri … Ho preso molti rischi con gli alberi, e con i punti di frenata e ho tenuto duro. È stato di nuovo un risultato molto combattuto, e sono molto felice.  È stata davvero una bella gara e sono entusiasta”.

– Bruni ora detiene la leadership della serie maschile con un margine di 65 punti da Troy Brosnan. Rachel Atherton restringe il vantaggio di Hannah a 30 punti fra le donne.

– Nelle gare Junior, Vali Höll ha alzato la posta dalle qualifiche e ha ottenuto la sua quarta vittoria femminile Junior del 2019 con un tempo che le sarebbe valso il quarto posto nella categoria Elite. Nel frattempo, Thibaut Daprela ha ceduto la vittoria degli Junior Men per la prima volta in questa stagione a Mattéo Iniguez.

UCI DH Vallnord Donne – Risultati:
1. Rachel Atherton GBR 5:00.622
2. Marine Cabirou FRA +2.497
3. Tracey Hannah AUS +7.131
4. Emilie Siegenthaler SUI +12.859
5. Eleonora Farina ITA +15.098

UCI DH Vallnord Donne – Classifica:
1. Tracey Hannah AUS 790
2. Rachel Atherton GBR 730
3. Marine Cabirou FRA 640
4. Nina Hoffmann GER 585
5. Veronika Widmann ITA 407

UCI DH Vallnord Uomini – Risultati:
1. Loïc Bruni FRA 4:11.055
2. Loris Vergier FRA +0.423
3. Troy Brosnan AUS +1.202
4. Amaury Pierron FRA +2.948
5. Danny Hart GBR +5.595

UCI DH Vallnord Uomini – Classifica:
1. Loïc Bruni FRA 765
2. Troy Brosnan AUS 700
3. Amaury Pierron FRA 605
4. Danny Hart GBR 565
5. Loris Vergier FRA 482