Browse By

UCI World Cup XCO 2019 – Lenzerheide

In XCO Jenny Rissveds torna con un’emoziante vittoria e Van der Poel trionfa nuovamente

[COMUNICATO STAMPA]

Qui potete vedere la preview del tracciato con Bart Brentjens e Manuel Fumic:

Qui invece gli Highlights della gara XCC Short Track:

Jenny Rissveds ha chiaramente ormai superato la depressione e torna a vincere in UCI MTB World Cup XCO.

La campionessa olimpica XCO Jenny Rissveds si è assicurata un’emozionante vittoria della tappa UCI Mountain Bike World Cup di Lenzerheide dopo il suo ritorno alle gare post-depressione mentre l’olandese Mathieu van der Poel ha ottenuto la sua terza vittoria della stagione 2019. Ecco cosa è successo:

– Rissveds è caduta all’inizio della gara mentre la svizzera Jolanda Neff e l’olandese Anne Terpstra si scambiavano al comando prima che la francese Pauline Ferrand-Prevot alzasse la posta in gioco.

– Neff è rimasta attardata quando il ritmo si è alzato mentre la svedese Rissveds è tornata all’attacco prepotentemente per sfidare la caparbia Terpstra per la prima posiozione nellultimo giro.

– La 25enne Rissveds ha tenuto molto bene dal punto di vista della tensione nerovsa dopo la sua recente vittoria contro la depressione ed ha trionfato contro Terpstra e Ferrand-Prevot. Una foratura all’ultimo momento ha attardato Neff, superata anche dalla sfidante al titolo Kate Courtney facendole perdere punti importanti per la classifica generale prima della tappa finale 2019 a Snowshoe.

– Rissveds ha detto: “È stato molto emozionante. Due anni fa non mi interessava neanche più vivere, ma tutto è possibile e non bisogna mai arrendersi, come ha detto Pauline la settimana scorsa. Ero nervosa alla partenza perché ero in prima fila ed è per questo che sono caduta nel primo giro. Ma ora il cerchio si è chiuso; avevo vinto questa gara tre anni fa e l’ho vinta fi nuovo oggi.”

– Nella gara degli uomini, Van der Poel è partito molto forte, dopo un ulteriore vittoria dello short-track del venerdì, con l’eroe locale Nino Schurter e il brasiliano Henrique Avancini a seguire.

– Schurter è stato poco dopo affiancato dall’altro svizzero Mathias Flueckiger, ma non sono riusciti a scuotere Van der Poel who che ha iniziato a martellare sui pedali negli ultimi giri con un ritmo pazzesco tanto da vincere su Schurter con un vantaggio di 25 secondi.

– È stata la sua terza vittoria del 2019 ed ha negato a Schurter la possibilità di eguagliare il record di 33 vittorie detentuto da Absalon. Tuttavia lo svizzero è molto tranquillo per il suo settimo tittolo di Coppa del Mondo perché Van der Poel ha deciso di non correre nella tappa finale in USA per concentrarsi sui Campionati del Mondo su strada.

– Van der Poel, 24 anni, ha dichiarato: “Questa gara è stata una delle più difficili da vincere anche perché Nino qui in Svizzera è particolrmente motivato grazie al sostegno del pubblico. Saprevo che sarebbe stata dura e sono molto contento di aver vinto. Ora continuerò col mio programma e sono più che soddisfatto con questa mia stagione di mountain bike.”

– Schurter, 33 anni, ha aggiunto: “È stato decisamente più forte e non c’è niente di cui vergognarsi ad arrivare secondo. Probabilmente la mia unica possibilità di batterlo sarebbe stata quella di partire forte fin dall’inizio. Lo so che non è il massimo ritirarsi da una battaglia così interessante, ma sono molto concentrato sulla vittoria del titolo di Coppa del Mondo.”

UCI MTB World Cup XCO donne Lenzerheide:
1. Jenny Rissveds SWE 1:21.09
2. Anne Terpstra NED +0.25
3. Pauline Ferrand-Prevot FRA +1.19
4. Sina Frei SUI +2.03
5. Catharine Pendrel CAN +2.12

UCI MTB World Cup XCO donne – Classifica generale:
1. Jolanda Neff SUI 1625 points
2. Kate Courtney USA 1552
3. Pauline Ferrand-Prevot FRA 1225
4. Anne Terpstra NED 1210
5. Rebecca McConnell AUS 992

UCI MTB World Cup XCO uomini Lenzerheide:
1. Mathieu van der Poel NED 1:17.50
2. Nino Schurter SUI +0.25
3. Mathias Flueckiger SUI +1.13
4. Victor Koretzky FRA +1.44
5. Gerhard Kerschbaumer ITA +1.44

UCI MTB World Cup XCO uomini – Classifica generale:
1. Nino Schurter SUI 1670 points
2. Mathieu van der Poel NED 1649
3. Henrique Avancini BRA 1360
4. Mathias Flueckiger SUI 1348
5. Gerhard Kerschbaumer ITA 970