Browse By

MAGURA Bosch Parts & Services

MAGURA Bosch Parts & Services definisce un profilo indipendente come marchio aziendale MBPS

La joint venture Bosch eBike Systems e MAGURA vanta ora un design aziendale, una nuova presenza online e un quadro di valori chiaramente definito.

MAGURA Bosch Parts & ServicesDal 1° gennaio 2020, la joint venture MAGURA Bosch Parts & Services gestisce la propria attività di aftermarket per biciclette a Bad Urach, fornendo assistenza e pezzi di ricambio per i componenti premium dei due produttori Bosch eBike Systems e MAGURA. Le due società hanno una lunga storia di cooperazione e partnership, che risale all’ingresso nel mercato di Bosch eBike Systems con il suo primo sistema di trasmissione per eBike nel 2011. Quello è stato l’anno in cui MAGURA Bike Parts, allora un’organizzazione aftermarket, ha assunto la manutenzione e lavorazione ricambi per componenti Bosch eBike.

Con la fondazione della joint venture, le due società madri hanno intensificato la cooperazione e l’espansione del business nei loro quattro siti in Europa. La stretta collaborazione con il commercio specializzato delle due ruote è stato a lungo l’obiettivo primario di MBPS e rimane uno dei fattori di successo per la crescita passata e futura dell’azienda. Da alcuni anni, il portafoglio di vendita è stato integrato da altri marchi noti e di alta qualità come Supernova, Miranda, Miche, Abus, Bosch Powertools e Liqui Moly. Dal 2018 MBPS fornisce anche assistenza al commercio specializzato in motociclette per i componenti MAGURA Powersports.

Dopo due anni di storia di successo nella joint venture, il 2022 vedrà ora il prossimo importante passo. La joint venture si posizionerà ora sul mercato come una società indipendente. Un segno visibile di questo posizionamento indipendente è il nuovo design aziendale con il suo nuovo logo aziendale. I due semicerchi stilizzati del logo riflettono la connessione tra le due società madri, ma il design distintivo proietta anche un chiaro messaggio di indipendenza. D’ora in poi, il nuovo design aziendale sarà l’elemento determinante dello stile nella comunicazione con clienti, partner e nuovi dipendenti.

“Con il nuovo marchio aziendale ‘MBPS’, stiamo documentando lo sviluppo che l’azienda ha subito negli ultimi anni”, afferma Martina Class, CEO del consiglio di amministrazione di MBPS. Aggiunge, “circa 10 anni fa, eravamo 20 dipendenti, che ci occupavamo esclusivamente di assistenza e gestione dei pezzi di ricambio per MAGURA. Oggi, circa 170 dipendenti a Bad Urach e negli altri siti europei lavorano ogni giorno per garantire costantemente la promessa di servizio di MAGURA e Bosch eBike Systems. Il fatto che l’azienda si sia sviluppata in questo modo è un merito per tutti i nostri dipendenti e un’espressione dell’apprezzamento dei nostri clienti”.

Lo sfondo per lo sviluppo del design aziendale chiaramente distinguibile relativo alle due società madri è stato principalmente l’istituzione del marchio aziendale indipendente MBPS. “MAGURA e Bosch continueranno a comunicare con i loro colori aziendali”, afferma Jochen Hoppe, amministratore delegato di MBPS. “In futuro, il nuovo design chiarirà esattamente chi ha inviato ogni messaggio. Ad esempio, quando MBPS è alla ricerca di nuovi dipendenti, sarà più facile evidenziare il fatto che MBPS è un datore di lavoro interessante e un’azienda indipendente nel settore delle due ruote”.

MAGURA Bosch Parts & ServicesParallelamente alla creazione del nuovo design aziendale e logo, l’azienda presenterà per la prima volta anche il proprio sito web aziendale. In futuro, le parti interessate troveranno informazioni attuali e interessanti su MBPS e sui suoi servizi su www.mbps.eu. Il popolare negozio MAGURA B2B rimarrà disponibile all’indirizzo familiare, ma sarà principalmente pubblicizzato e reso accessibile come negozio MBPS su b2b.mbps.eu.

“Qualità nota con un volto nuovo: è un buon modo per descrivere il cambiamento”, afferma Timo Kieninger, Direttore Marketing e Vendite di MBPS. “Tutto rimarrà sostanzialmente lo stesso per i nostri clienti e partner. Anche le persone di contatto familiari, in particolare per i prodotti MAGURA e Bosch, rimarranno le stesse – solo il nuovo dominio aziendale comporterà la modifica dei consueti suffissi degli indirizzi e-mail – ora diventeranno ‘mbps.eu’”, Kieninger aggiunge.

MAGURA Bosch Parts & ServicesL’azienda ha anche sviluppato un proprio insieme di valori definiti insieme al suo nuovo posizionamento esterno. Kieninger spiega: “Indipendente dal mercato, ma allo stesso tempo strettamente collegata alle società madri MAGURA e Bosch eBike Systems. E i valori delle due aziende continueranno a essere alla base del nostro successo. Tuttavia, negli ultimi due anni, abbiamo appreso che anche nella nostra joint venture si è sviluppato uno spirito nostro. Ora abbiamo definito questo in tre valori che possono essere chiaramente comunicati a tutti i dipendenti: “Partner of Choice”, “Smart Flexibility” e “Leading the Way”. In breve, ciò significa che noi come MBPS continueremo a stabilire e costruire relazioni affidabili con i nostri partner, con l’obiettivo finale di rafforzarli in ogni momento attraverso processi intelligenti e soluzioni sostenibili. Stiamo anche abbracciando la trasformazione accelerata della mobilità su due ruote e la vediamo come un’opportunità per plasmare il futuro insieme ai nostri partner”.

Per informazioni: mbps.eu