Browse By

Whyte E-160

Whyte E-160 mountain bike, l’evoluzione della specie nelle full suspension, disponibile in tre configurazioni di ruote: 29″, 27,5″ e mullet

Whyte, il brand britannico lancia sul mercato italiano la E-160, l’e-mtb più agile e sicura che abbia mai realizzato. La famiglia E-160 è stata progettata rispettando la filosofia di Whyte, ispirata da una lunga esperienza nel mondo racing e da una ricerca costante sulle geometrie. Spicca nella descrizione della bici la presenza del motore Bosch Performance Line CX 85Nm che soddisferà i biker più esigenti.

Whyte E-160Nata nel 1994 dall’idea di un ingegnere progettista in Formula 1, Whyte ha sempre conservato e alimentato il proprio DNA tecnologico in ogni aspetto delle proprie bici, dai materiali alle geometrie, dai dettagli pratici agli accessori di terze parti. E anche quando si è trattato di sviluppare la nuova gamma E-160 (una delle bici che userà Chris Akrigg da quest’anno), il reparto R&D dell’azienda ha confermato la propria vocazione ingegneristica, tanto da considerare la famiglia di mtb elettriche come il manifesto del brand inglese.

Un principio ispiratore che si può trovare in tutto il design della E-160, a partire dal “tradizionale” baricentro abbassato che offre un’agilità eccezionale in curva oltre a una maneggevolezza sicura su qualsiasi terreno, elemento distintivo della proposta Whyte. Inoltre, il sistema Whyte “Total Geometry” fa sì che ogni dimensione sia accuratamente studiata per mantenere il biker e la bicicletta in naturale armonia: tutti gli aspetti relativi a forme e maneggevolezza sono stati considerati per come influiscono sulle caratteristiche di guida della bicicletta.

Stabilità e guidabilità grazie a…

Ma torniamo al baricentro estremamente basso della E-160, voluto dagli ingegneri Whyte per ottimizzare la distribuzione della massa della batteria e del motore all’interno del telaio, portandoli il più vicino possibile al terreno, così da aumentare la fluidità di guida su ogni tipo di superfice e offrire stabilità nei cambi di direzione.

Whyte E-160Il telaio è in alluminio, marchio di fabbrica delle biciclette Whyte, e si compone di un tubo obliquo di nuova concezione e un tubo di sterzo sovradimensionato, che lo rendono stabile e robusto.

La scelta del leader

Il motore Bosch Performance Line CX 85Nm (25km/h) – estremamente reattivo e con modalità di guida personalizzabili – è dotato di sensori di velocità che gli consentono di applicare la potenza in base alle variazioni della pedalata, per fornire un’assistenza progressiva. L’unità motrice si combina con la batteria Bosch da 750Wh, la batteria per e-Bike con più elevata capacità dell’azienda tedesca. Insieme a Bosch, Whyte ha anche sviluppato per la E-160 l’esclusivo sistema di batterie “Axial Rail”, per rendere estremamente semplice la rimozione e la sostituzione della batteria.

Whyte E-160Leggermente modificate e testate in gara, le sospensioni sono state “revisionate” da Sam Shucksmith, ingegnere Whyte e due volte campione britannico di Enduro Series, che ha messo a disposizione i suoi 15 anni di esperienza nel mondo racing, nella progettazione della E-160. La E-160 è disponibile per il pubblico italiano in due modelli: E-160 S e E-160 RSX. La gamma comprende tre configurazioni di ruote – 27.5″, 29″ e MX – e taglie dalla XS alla XL a seconda del modello.

Le biciclette Whyte sono distribuite in Italia da Merida Italy, con una propria rete di vendita autonoma in punti vendita selezionati.

Per informazioni: whytebikes.com