UCI Mountain Bike World Series 2024
Svelato il calendario dell’UCI Mountain Bike World Series 2024. Si parte in Brasile per finire in Canada, passando per Finale Ligure e la Val di Sole
Le UCI Mountain Bike World Series 2024 prevederanno 15 fine settimana di gara, le gare di Cross-Country, Downhill ed Enduro toccheranno complessivamente 10 paesi in Europa, Nord e Sud America. Sei nuovissime sedi aggiunte al programma.
Warner Bros. Discovery e UCI sono entusiasti di rivelare il calendario delle UCI Mountain Bike World Series 2024. Ancora una volta tutti i principali formati di mountain bike sono stati allineati in un unico calendario, che il prossimo anno si svolgerà in 10 paesi in Europa, Nord America e Sud America – e comprende sei nuovissime sedi. Il calendario completo delle Coppe del Mondo UCI di Cross-Country Olimpico (XCO), Short Track (XCC), Discesa (DHI) ed Enduro (EDR), compreso l’E-enduro (E-EDR), coprirà 15 fine settimana di gare, con tutti i formati che godono sia di eventi indipendenti che combinati. Uno dei momenti salienti del calendario sarà ancora una volta l’evento di punta del Festival in Alta Savoia, in Francia, che quest’anno ha attirato oltre 100.000 spettatori. Maggiori informazioni sulla Coppa del mondo Marathon Cross-Country UCI saranno rilasciate a tempo debito.
La stagione inizia con il Cross-Country con due fine settimana di gare consecutive in Brasile, con le nuove sedi di Mairiporã e Araxá, Minas Gerais, che fanno il loro debutto nella Coppa del Mondo UCI. Insieme a loro per la prima volta ci saranno Bielsko-Biala in Polonia, Crans-Montana e Aletsch Arena, Bellwald, entrambe nella regione del Vallese in Svizzera e il Monte Van Hoevenberg, Lake Placid negli Stati Uniti.
David Lappartient, Presidente dell’UCI, ha dichiarato : “Con il suo nuovo formato innovativo che riunisce tutti i principali formati della disciplina, la Coppa del mondo di Mountain Bike UCI è stata un enorme successo nel 2023, con, per la prima volta, un round – in Alta Savoia, Francia – che ospita tutte le specialità del programma. Ci sarà qualcosa di nuovo anche il prossimo anno, con nuove sedi incluse in questa serie di punta per mountain bike, non solo in Europa ma anche nel Nord e nel Sud America. Ciò testimonia la popolarità di questo sport, che il Comitato Olimpico Internazionale ha appena confermato sarà in programma per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. La mountain bike continua a svilupparsi a livello internazionale e la Coppa del Mondo UCI è senza dubbio un elemento chiave in questo processo”.
Chris Ball, VP of Cycling Events presso Warner Bros. Discovery Sports, ha dichiarato: “Dopo un 2023 rivoluzionario, sono orgoglioso di dare il benvenuto sia a luoghi iconici che a nuove destinazioni nel calendario 2024 dell’UCI Mountain Bike World Series. Nella più grande espansione internazionale della mountain bike da molti anni, sei nuove sedi si uniranno al successo dell’anno scorso, per un totale di 15 fine settimana di eventi. “L’espansione in Sud America e gli accordi a lungo termine a Lake Placid negli Stati Uniti, in Trentino in Italia e in Alta Savoia in Francia sono i tratti distintivi di una stagione che offre più gare che mai. Anche la Svizzera si unisce con due nuove sedi nella splendida regione del Vallese e la Polonia si unisce per la prima volta al calendario della Coppa del Mondo UCI”.
Il calendario 2024 segna il secondo anno di una innovativa partnership di otto anni tra l’UCI e Warner Bros. Discovery (WBD), che vede WBD assumersi la trasmissione, la promozione e l’organizzazione della Coppa del mondo di Mountain Bike UCI, utilizzando la loro vasta esperienza e portata globale per aiutare a far crescere lo sport in tutto il mondo.
Puoi visualizzare il calendario completo degli eventi 2024 qui