Orbea Laufey 2024
Orbea presenta la Laufey 2024, l’ultima evoluzione della sua hardtail in alluminio da Trail
Dare un po’ di flessibilità a un telaio conferisce comfort e aiuta la bicicletta a seguire meglio il terreno, soprattutto in velocità. La maneggevolezza e la compostezza uniche della Laufey quando le cose si fanno difficili derivano dalla rigidità attentamente regolata e da fatto che ogni tubo sia stato accuratamente progettato per fornire la guida più divertente e reattiva possibile. Sono dettagli che si notano solo quando vai un po’ oltre e ti chiedi come tu possa averla fatta franca.
La precisione e l’accuratezza hanno però bisogno di rigidità, mentre l’assorbimento di flessibilità, quindi come fare? Il telaio, dal tubo di sterzo al movimento centrale, è più rigido e fornisce precisione, accuratezza ed efficienza di pedalata ove necessario. Ciò ci dà la libertà di progettare il triangolo posteriore e il tubo orizzontale in modo da aumentare al massimo la flessibilità verticale. Questo design si nota subito quando si guarda la Laufey ed è ciò che crea quella magica sensazione.
Rigidità regolata
Studiare il comportamento di un telaio in velocità su un sentiero accidentato è fondamentale per progettare una bicicletta come la Laufey. Le aree del tubo obliquo e del tubo di sterzo sono rigide e forniscono precisione e un’ottima pedalata, ma aggiungendo con molta attenzione una flessione controllata nel tubo orizzontale e nei foderi possiamo contribuire a ridurre le vibrazioni indesiderate e a diminuire gli effetti degli impatti. Questa fluidità può essere testata in laboratorio, ma soprattutto viene percepita sui sentieri. Durante lo sviluppo della Laufey abbiamo utilizzato una combinazione di modellazione al computer, test di laboratorio e intense pedalate sui sentieri, per per raggiungere il punto perfetto.
Lockr: Tutto ciò che ti serve, a portata di mano
Quando è il momento di pedalare, la Laufey è pronta. Lockr è il nostro vano portaoggetti sul tubo obliquo, con due borse sigillate e spazio sufficiente per tutti gli attrezzi essenziali e l’acqua necessaria per corse brevi o gare di enduro. Puoi utilizzarlo per contenere gli attrezzi o decidere di riempirlo di gel energetici.
Geometria Ready to Rock
Prendi un telaio con maggior angolo e basso. Aggiungici Steep e Deep per ottimizzare la manovrabilità e una forcella da 140 mm per quando le cose si fanno difficili. La sagomatura di precisione dei foderi crea ampio spazio per pneumatici da 2,6″. Ecco la ricetta del divertimento! La forcella da 140 mm a corsa lunga si adatta alla natura amante del divertimento della Laufey, consentendo di spingere al massimo anche quando le cose si fanno difficili.
Grazie al tubo piantone ininterrotto, corto e dritto, la Laufey ha lo spazio necessario per inserire completamente i reggisella a corsa lunga su tutte le taglie. Nelle discese, la sella viene spostata, per dare più spazio al corpo e maggiore controllo. I reggisella a corsa lunga sono l’unica soluzione! Non pensare di doverti trattenere solo perché sei su una hardtail, la Laufey è pronta per qualsiasi guaio tu voglia combinare. La geometria sicura della Laufey ti permette di divertirti su sentieri dove gli altri rider si avventurano solo con le loro full suspension. ll tubo orizzontale inclinato, insieme a Steep e Deep, crea parecchio spazio, che rende la Laufey ancora più divertente.
La Laufey è disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL. I foderi accuratamente sagomati della Laufey forniscono ampio spazio per pneumatici da 2,6″. La Laufey è una hardtail a prova di bomba, costruita per sopravvivere ai maltrattamenti. La pellicola montata in fabbrica protegge il tubo obliquo dagli inevitabili urti con le rocce e i cavi interni sono protetti e nascosti.
Telaio in lega avanzata
Il telaio in alluminio avanzato della Laufey con tubi sagomati ci permette di definire con precisione la qualità di guida e di risparmiare peso. I tubi sono a doppio o triplo strato, per aumentare la resistenza nelle aree di saldatura ad alta sollecitazione e risparmiare peso. Il fodero del movimento centrale è stato forgiato e lavorato, consentendoci di aumentare la spaziatura per gli pneumatici per correre nel fango. L’uso di tecnologie di lavorazione avanzate quanto quelle legate alla produzione di telai in carbonio garantisce che le nostre bici in alluminio non siano seconde a nessuno.
I cavi passano attraverso il tubo obliquo e i foderi per evitare sfregamenti o rumori. L’attacco ISCG01 consente di montare in modo sicuro il guidacatena della Laufey. Il tubo obliquo è protetto dagli inevitabili urti con le pietre dalla robusta e invisibile protezione in vinile che offre un’ottima copertura. I foderi sono protetti da paraurti in gomma progettati su misura per proteggere e ridurre il rumore. Abbiamo una totale fiducia nei nostri prodotti, data dai tanti test e prove ai quali sottoponiamo le bici, per questo crediamo nella garanzia a vita.
Sempre pronta su qualsiasi sentiero
Che si tratti di XC o di saltare su un sentiero locale, la Laufey è sempre pronta. Monta pneumatici da XC o scegli gomme più aggressive. La geometria Trail è costruita per conquistare il terreno, ma anche per ispirare fiducia nei nuovi rider.
Allestimenti e prezzi
Per informazioni: orbea.com